21 mar 2013

Come conoscere The Vampire Diaries

The Vampire Diaries è una serie tv (attualmente è in onda la terza stagione sul digitale terrestre) ispirato ai libri dell’autrice Lisa Jane Smith. Vi consiglio proprio uno di questi, “Luna Piena. Il Diario del vampiro” da leggere, per comprendere la storia, dopo la serie de “I diari di Stefan”, serie di romanzi della Smith con protagonista Stefan Salvatore.



Chi sono. Principali protagonisti della serie sono i fratelli Salvatore, di origini italiane, vampiri dal 1864, che dopo molto anni tornano a Mystic Falls, loro luogo d’origine. Damon, il fratello più grande, ha partecipato alla Guerra di Secessione, Stefan rimasto a casa accoglie insieme al padre una giovane orfana, Katherine Pierce, bellissima e dai modi raffinati. Stefan è solito scrivere un diario, e per questo la serie di romanzi della Smith vengono detti anche “I diari di Stefan” ed è dalla sua voce che scopriamo cosa accadde in quei primi anni.


Mystic Falls non è un luogo qualunque: gli abitanti si rendono conto, dopo una serie di misteriosi ritrovamenti di cadaveri, che qualcosa non va. Prima si attribuiscono gli eventi all’assalto di qualche animale feroce, però pochi ci credono davvero. I cadaveri hanno segni sul collo, presto la gente inizia a parlare di vampiri e un circolo segreto si riunisce per decidere il da farsi. Scoprono che un’erba, la verbena, tiene lontani i vampiri, così la gente se ne procura in quantità.


Nel frattempo Stefan è sempre più ammaliato da Kateherine e se ne innamora proprio quando torna a casa il fratello Damon, che a sua volta ama la stessa ragazza. Ma Katherine non è quella che dice di essere, non è una ragazza poco più che adolescente ma un vampiro che ha già diversi secoli sulle spalle. Successivamente si scoprirà la sua storia e di come sia diventata una creatura della notte, dopo aver perso tutta la sua famiglia.


Il consiglio dei fondatori (è questo il nome del consiglio segreto) decide di stanare tutti i vampiri e le creature soprannaturali che vivono a Mystic Falls somministrando la verbena e quando qualcuno si contorce e soffre per averla ingerita, comprendono che si tratta di un vampiro. Scoprono anche Katherine e nonostante le proteste di Stefan, il padre la conduce via, mentre in una cripta segreta vampiri e streghe verranno bruciati. Stefan e Damon, però, sono stati soggiogati da Katherine che ne ha bevuto il sangue e possono o morire o diventare vampiri. Stefan decide di vivere, Damon, a pezzi per la carneficina cui ha assistito e per aver perso Katherine, decide di lasciarsi morire di fame, ma Stefan non glie lo permetterà. Insomma sarà Stefan a permettere che Damon diventi un vampiro.


Come infatti si scoprirà, non senza sorpresa, anche nella serie tv, anche Stefan, che fa sempre la cosa giusta, ha un lato oscuro, molto più buio di quello di Damon che inizialmente viene visto come il cattivo della serie. Nei suoi diario, dopo aver lasciato Mystic Falls e ucciso il padre, Stefan annota la sua vita da vampiro. Si tratta di una lunga scia di sangue che si porta dietro per decenni, fino a quando non conosce un’amica, Leslie (che rivedrà nel ventunesimo secolo) che gli fa capire che ha intrapreso la strada sbagliata. Stefan pian piano recupera le sue emozioni umane mentre, dall’altra parte, (i due fratelli vivono separati per lunghi anni) Damon è sempre più spietato.


Con incredibile versatilità i due fratelli Salvatore riescono a passare da un’epoca all’altra, senza mai invecchiare, adattandosi alle nuove mode, fino a che Stefan, nel ventunesimo secolo, decide di tornare a Mistyc Falls. La casa dei Salvatore esiste ancora e Stefan si trasferisce a vivere lì, per giustificare la sua presenza inizia anche a frequentare il liceo locale dove conosce Elena, identica fisicamente a Katherine. Intorno a lei un po’ alla volta andrà a formarsi un circolo composto dall’amica Bonnie, una potente strega e in seguito da Caroline, la svampita del gruppo che diventerà vampiro. Arriva anche Damon e ovviamente nota Elena. La storia si ripete con i due innamorati della stessa ragazza, ma con molte altre preoccupazioni.


La prima è che il Circolo dei fondatori esiste ancora e i fratelli Salvatore devono costantemente stare in guardia per non essere scoperti e uccisi. Inoltre, si aggiungeranno altri personaggi come il misterioso Klaus e una schiera di licantropi, oltre a ibridi (un misto tra licantropi e vampiri) di cui farà parte anche un amico di Elena, Tyler.


Nella cittadina si gioca continuamente una battaglia tra bene e male, spesso con esisti drammatici: soccombe anche Jenna, la zia di Elena, colei che era stata nominata sua tutrice dopo la morte dei genitori (che, come Elena scoprirà, non erano i suoi genitori naturali), oltre a Anna e altri vampiri e/o streghe resuscitati dalla cripta.

Katherine invece è viva e farà la sua ricomparsa, sostituendosi a volte ad Elena, perfino aiutando i due fratelli, a volte, ma sempre per un proprio tornaconto personale. Incredibilmente, in questa scia di morte, sangue, terrore, Elena passa come se nulla la spaventasse e riesce a superare molte situazioni difficili, come quando Stefan, soggiogato da Klaus, perde di nuovo il suo lato umano e ricomincia a fare vittime.


La parte più “antica” della storia di Damon e Stefan si trova nei primi tre libri dell’autrice, i già citati “Diari di Stefan”, cioè, nell’ordine,  “La genesei”, “Sete di sangue” e “Strane creature” cui segue un’altra trilogia. Negli altri libri che seguono, tra cui quello citato all’inizio, si può invece leggere la storia recente, con il ritorno a Mystic Falls. Attualmente la terza stagione di The Vampire Diaries viene trasmessa purtroppo a tarda notte su Italia 1, il mercoledì alle 00.15 circa con due episodi, mentre su canali a pagamento si sta già trasmettendo la quarta stagione. Da non perdere se siete fan delle saghe sui vampiri, sia la serie tv sia i libri.


Se vi domandate dove avete già visto l’attore che interpreta Damon, era lui il Bones del telefilm Lost, che insieme alla sorella muore dopo poco tempo sull’isola in cui erano precipitati i passeggeri dell’aereo.


Lara Zavatteri

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza