31 mar 2016

Perdi peso e migliora il tuo umore riattivando il tuo intestino

Justin ed Erica Sonnenburg della Stanford University sono due ricercatori pionieri nel campo più potenzialmente trasformativo della salute e del benessere, lo studio del rapporto tra il nostro corpo e le migliaia di miliardi di microbi che chiamiamo microbiota. La sua influenza è davvero potente tanto che determina se siamo sani o malati, in forma o sovrappeso, equilibrati o lunatici. Negli ultimi anni, sostengono gli autori, a causa dei cambiamenti subiti dalla nostra alimentazione, di un uso prolungato degli antibiotici, dell’aumento spropositato dei parti cesarei e di un’eccessiva sterilizzazione (ebbene sì, siamo troppo puliti), la nostra flora intestinale si trova ad affrontare un «evento di estinzione di massa», che sta mandando in tilt il sistema immunitario. Un fenomeno che è alla base del misterioso picco di alcune malattie moderne come la sensibilità al glutine e tutte le allergie alimentari, l’obesità, l’autismo, il cancro, la depressione.


Amico Intestino Justin e Erica Sonnenburg Amico Intestino
Perdi peso e migliora il tuo umore con la dieta che riattiva l’intestino
Justin Sonnenburg, Erica Sonnenburg

Compralo su il Giardino dei Libri



DESCRIZIONE 

Questo libro oltre a dare consigli per la giusta alimentazione denuncia le abitudini che intaccano l’intestino, per esempio gli antibiotici. Ormai tutti conoscono l’importanza della flora intestinale (yogurt e pance piatte impazzano in televisione e sui cartelloni pubblicitari). Ma forse non tutti sanno che i centomila miliardi di batteri del nostro intestino sono i responsabili dell’eccesso di peso, della depressione (e anche semplicemente del nostro umore), delle malattie cardiache, del diabete, del cancro. E nemmeno che gli antibiotici sono tra i principali nemici della nostra salute intestinale, con alcuni altri medicinali di uso comune. Queste e molte altre indicazioni pratiche, oltre a menu e ricette capaci di farci dimagrire e di proteggerci, sono solo alcuni dei segreti per riattivare l’intestino. Questo libro offre un approccio semplice ed efficace che comprende alternative sicure agli antibiotici, consigli su come gestire la fermentazione intestinale - è utile assumere integratori alimentari probiotici? Quali sono i più efficaci? E i cibi fermentati? - oltre a un piano alimentare completo di menù e ricette per rafforzare la comunità che abita il nostro intestino e mantenerla giovane a lungo. Può essere la scelta più importante per la nostra salute.  

«I batteri che colonizzano l’intestino possono proteggerci da allergie e malattie autoimmuni, o predisporci a esse. Possono prevenire obesità e diabete, o renderci inclini a svilupparli. Inibiscono o acuiscono le infiammazioni e influenzano persino le capacità mentali e il benessere emotivo. Questo libro rivoluzionario - che mi ha entusiasmato - spiega come modificare la flora intestinale per ridurre i rischi di ammalarsi e ottimizzare la salute.» Dottor Andrew Weil



In anteprima l'introduzione del libro!
Sappiamo tutti che la salute è in gran parte predeterminata dai nostri geni. E sappiamo anche che possiamo migliorare il nostro stato di benessere generale seguendo un'alimentazione corretta, praticando esercizio fisico e gestendo lo stress. Ma come fare tutte queste cose è oggetto di un acceso dibattito. Molti programmi per la salute, per quanto pieni di buone intenzioni, si concentrano esclusivamente sulla perdita di peso o sul benessere del cuore. Continua a leggere l'estratto del libro "Amico Intestino".

AUTORI

Justin Sonnenburg è professore al dipartimento di Microbiologia e Immunologia della Stanford University School of Medicine. Nel 2009 è stato premiato con il prestigioso NIH Director's New Innovator Award.






Erica Sonnenburg è ricercatrice alla Stanford University School of Medicine nel dipartimento di Microbiologia e Immunologia.