29 mar 2016

Novità di Al Ries: La Guerra del Marketing... finalmente tradotto in italiano

Il Segreto per sviluppare la strategia di mercato più adatta alla tua azienda...


Oggi la nostra sezione dedicata al business si arricchisce di un libro eccezionale, un classico del Marketing e best seller internazionale che saprà rivoluzionare il tuo modo di vedere il mondo degli affari (titolo originale del libro: "Marketing Warfare").. Chi lavora nel marketing tradizionalmente afferma che l'obiettivo di un'azienda dovrebbe essere quello di individuare e soddisfare le esigenze dei clienti con profitto (orientamento verso il cliente). Al Ries e Jack Trout sostengono che il marketing è la guerra e che il concetto di marketing orientato al cliente è inadeguato. Le aziende fanno meglio ad orientarsi alla concorrenza...  
Con questo libro imparerai a sviluppare la strategia di mercato più adatta alla tua azienda.


La Guerra del Marketing Al Ries Jack Trout La Guerra del Marketing
Un "classico" del marketing, un best seller internazionale

Al Ries, Jack Trout

Compralo su il Giardino dei Libri


"Il marketing è una guerra dove il nemico sono i concorrenti, e il cliente è l'obiettivo da conquistare."

Con questa frase gli autori hanno scosso il mondo del marketing quando hanno pubblicato la prima edizione di questo libro, che non si è mai mosso dalla vetta delle classifiche.

Questa nuova versione è stata aggiornata dagli stessi Ries e Trout con un occhio alle ultime tecniche sviluppate e uno ai bisogni del mondo contemporaneo.

In queste pagine, oltre alle strategie che li hanno resi famosi in tutto il mondo, offrono una visione d'insieme sui fondamentali del marketing offensivo e difensivo, dell'attacco laterale e del guerrilla marketing, oltre a esempi pratici per comprendere quale tipo di approccio adottare e quando.

Completano il quadro racconti di campagne riuscite (e fallite) di brand mondiali, con i commenti degli autori sui motivi che hanno determinato quel risultato.


Una guida per sbaragliare gli avversari con i consigli di due guru mondiali.


"Nei futuri manuali di marketing, sempre più pagine verranno dedicate alla competizione. Il piano sarà sempre di più volto alla distruzione di ognuno degli altri concorrenti nel mercato. Si darà tanta importanza all'elenco delle debolezze e dei punti di forza - propri e dei propri avversari - quanta alle strategie sviluppate per attaccarli o per difendersi. Potrebbe perfino arrivare un giorno nel quale le aziende avranno un dossier dedicato a ognuna delle figure chiave nel piano di marketing degli avversari, che includerà le loro tecniche abituali e il loro modo di condurre gli affari.

Quali saranno le implicazioni per chi lavorerà nel marketing negli anni a venire?

Dovranno essere preparati a sostenere una vera e propria guerra. Dovranno saper pianificare campagne di marketing che si avvicinino il più possibile a campagne militari. La strategia diventerà fondamentale: per vincere una competizione sempre più spietata le compagnie dovranno imparare quando e come attaccare, quali colpi schivare e quali posizioni difendere. Dovranno saper conquistare i clienti e sfiancare i nemici con il guerrilla marketing, ed essere abbastanza svegli da anticipare le mosse della concorrenza. A livello personale, i leader dovranno poter esibire molte delle caratteristiche di un grande generale: coraggio, lealtà e perseveranza."


Che cosa imparerai leggendo questo libro?


Scoprirai quattro strategie per combattere una guerra di marketing attraverso esempi concreti di successo e fallimento:

1) la strategia difensiva: la deve applicare il leader di mercato che deve bloccare i forti movimenti offensivi da parte dei concorrenti.

2) la strategia offensiva, appropriata per le aziende numero 2 e 3 del mercato. Consiste nel cercare il punto debole nella forza del leader di mercato e su un fronte ristretto.

3) la strategia dell'attacco ai fianchi, in una zona dove il leader non ha stabilito una posizione di forza.

4) la strategia della guerriglia, adatta per le aziende che, rispetto alla concorrenza, sono troppo piccole per lanciare mosse offensive o di attacco ai fianchi.

Leggi in anteprima un estratto del libro.


Gli Autori

Al Ries è fra gli strateghi di marketing più conosciuti al mondo. Ha pubblicato numerosi libri che hanno venduto milioni di copie. Nel 1994 Al Ries ha fondato con la figlia Laura la Ries & Ries, società di consulenza fra le più autorevoli.  





 

Jack Trout, guru del marketing e "inventore", insieme ad Al Ries, del concetto di posizionamento, indica dopo 30 anni in questo libro, dallo stile brillante e ricco di casi, la nuova direzione che le aziende devono seguire per riposizionarsi nel mercato, con le regole chiave per farlo e le tecniche operative opportunamente riviste e adeguate alle necessità dei tempi.

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza