27 apr 2015

BE COMUNICATIVE! Public Speaking e Immagine Personale. Corso per acquisire gli strumenti e comunicare al meglio

Il corso si terrà Venerdì 8 e Sabato 9 Maggio 2015 a Milano (Via Copernico 38) dalle 10:00 alle 18:00 con pausa pranzo, rivolto a Imprenditori e Manager che vogliono parlare in pubblico in modo efficace e sviluppare un'immagine personale coerente a Professionisti, Team Leader ed Executive che necessitano maggiore consapevolezza delle proprie capacità comunicative per raggiungere più elevati livelli di performance con i propri interlocutori Persone che, per motivi personali o professionali, vogliono accrescere le proprie abilità relazionali, migliorando la propria capacità di catturare e mantenere l'Attenzione.

Descrizione del corso

La tua capacità di comunicare e la tua immagine determinano il raggiungimento dei tuoi risultati nella vita di tutti i giorni. L'obiettivo del corso è acquisire gli strumenti per comunicare al meglio, in italiano e inglese e sviluppare un stile personale coerente. Perché parlare in pubblico è oggi una necessità per tutti: per il professionista che deve prendere la parola in un convegno, per il politico che parla a una platea, per il dipendente che vuole chiedere l'aumento al capo, per lo studente che vuole superare un esame universitario, per chi deve superare un colloquio di lavoro. Purtroppo, molti pensano che queste attività non richiedano un addestramento specifico. Ci si affida alla buona sorte, o alla preparazione culturale con risultati impacciati e non incisivi a livello professionale. E cosa rimane di una buona presentazione se non si cura l'immagine personale? Esiste una comunicazione non verbale che si esprime attraverso il corpo, passando dal comportamento, dall'educazione, dal modo di muoversi e vestirsi. Chiunque deve relazionarsi con il pubblico deve acquisire uno stile che permetta di sfruttare le proprie potenzialità e svolgere nel modo migliore il proprio ruolo professionale. Imparare a gestire questo tipo di comunicazione, scegliendo consapevolmente i messaggi che si trasmettono attraverso una tipologia di abito o di colore, permette di gestire con più facilità le diverse situazioni professionali.


Protezione sismica di edifici esistenti in c.a. con controventi dissipativi in acciaio

Gli autori Franco Braga, Francesca Buttarelli, Andrea Dell'Asta, con questo libro hanno voluto fornire un utile strumento pratico, rivolto ai professionisti, su un tema di imprescindibile importanza per il patrimonio costruito italiano: sebbene i codici normativi vigenti per gli edifici in zona sismica contengano indicazioni sull'adeguamento del costruito attraverso interventi innovativi quali i sistemi di isolamento alla base, l'utilizzo di controventi dissipativi inseriti all'interno degli edifici esistenti risulta un argomento poco approfondito e trattato. L'opera colma questa lacuna suddividendo la trattazione in sei capitoli, uno dei quali dedicato ad un esempio applicativo. I contenuti tecnici e progettuali del volume sono in linea con la bozza di testo di revisione delle Norme Tecniche approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in data 14/11/2014.


La Via del Drago. Lo Zen e la Via del Guerriero Spirituale. Corso per affrontare le sfide della vita di tutti i giorni

Il seminario di 5 incontri teorico e pratico, che si svolgerà Sabato 16 Maggio presso il Macrolibrarsi Store a Cesena condotto da Cristina Rizzo. Rivolto a tutti coloro che vogliono compiere un viaggio verso una conoscenza più profonda di sé, e al tempo stesso vogliono agire nel mondo, utilizzando le energie dell'archetipo del Guerriero/Guerriera e dell'Eroe/Eroina affinché queste possano essere un aiuto in più per affrontare le sfide della vita di tutti i giorni, e sviluppare più Coraggio e Volontà, necessari per realizzare i nostri desideri e vivere una vita autentica e che sia allineata ai nostri sogni più veri. A chi interessa un lavoro interiore che possa aiutare a essere maggiormente Re del proprio mondo interiore, cosicché anche il mondo esteriore possa averne beneficio.

Descrizione del corso 

"Uomo, conosci te stesso, e conoscerai l'Universo e gli Dei" dal Tempio dell'Oracolo di Delfi "Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi, possono essere mangiate, ma possono anche dare avvio ad un gioco vincente" Johann Wolfgang von Goethe 

Seminario di 5 incontri, teorico e pratico, dedicato all'importanza del conoscere il nostro autentico "Io", sviluppare l'auto-consapevolezza, conoscere meglio i nostri obiettivi e desideri, coltivare più Coraggio e Anima.

Ci ispireremo alla figura dei guerrieri e delle guerriere delle società antiche e tradizionali, e in particolare dell'antico Giappone, seguendo insegnamenti e pratiche che possono diventare un aiuto ad affrontare con l'Anima e l'Ardore Sacro dello Spirito Guerriero la vita, e aiutare a sviluppare di più il Coraggio di seguire i propri sogni, in armonia con l'Universo.L'introspezione e la ricerca interiore sono sempre stati elementi importanti della spiritualità dell'estremo oriente.

"Chi conosce gli altri è saggio; chi conosce sé stesso è illuminato" è scritto nel Tao te ching. 

Lo Zen fu definito da Bodhidharma un insegnamento che mira dritto al Cuore dell'essere umano, per aiutarlo a realizzare la sua Vera Natura. Cercare se stessi significa anche cercare quella fonte universale di Potere Interiore che è celata all'interno di ognuno. Però, senza aver prima trovato il nostro autentico "me stesso/a", intraprendendo un viaggio dentro noi, interiore, e aver instaurato un rapporto anche con un piano super-cosciente e intuitivo dell'Io, nulla di reale può essere veramente costruito o trovato fuori di noi, e difficilmente un vero cambiamento duraturo può iniziare. Ecco perché seguiremo prima un "allenamento spirituale", che si ispira agli insegnamenti dello Zen giapponese, e poi, raggiunta una maggiore connessione con se stessi e l'Universo, integreremo con la figura del guerriero spirituale, per connetterci a quell'Ardore e Coraggio che possono aiutare ad affrontare meglio l'esistenza e le sue prove. In breve potremmo riassumere: il viaggio dell'Eroe che, alla fine, grazie alla maggiore consapevolezza raggiunta, può evolvere nell'archetipo del Sovrano, il re del proprio mondo interiore; e anche il mondo esteriore ne può trarre di certo beneficio.

Relatore

Cristina Rizzo, fin da ragazzina sente una forte sintonia con le filosofie e religioni orientali e interesse verso la psicologia. Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti al liceo classico indirizzo "Scienze della formazione", ex liceo psico-pedagogico, si laurea con 110 e Lode in "Storia, culture e civiltà orientali" e con 110 e Lode nella laurea magistrale in "Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa". Ha studiato in Giappone, dove ha, fra l'altro, approfondito lo studio sullo Zen; ha vissuto prima a Hirakata (Osaka) e poi a Kyoto. Oltre all'amore per il Giappone e le culture asiatiche, si interessa di civiltà antiche, esoterismo, ermetismo, psicologia intesa come studio della Psiche.