22 apr 2015

Vantaggi e Svantaggi dei Mutui agevolati

I mutui agevolati prevedono agevolazioni particolari all’atto di sottoscrizione del contratto. Nel caso di mutuo agevolato la Banca concede al cliente condizioni di contratto davvero vantaggiose e gli consente di godere anche di periodi di pre-ammortamento del tasso agevolato. Il tipo di agevolazione viene concessa solo in base a criteri precisi e seguendo disposizioni speciali che riguardano l’erogazione dei mutui. I clienti delle banche, se in possesso di requisiti previsti dalle disposizioni, potranno ottenere assistenza dallo Stato oppure dalle Regioni, che contribuiranno a ridurre gli sforzi economici per la restituzione del finanziamento. Le agevolazioni concesse dall’istituto di credito e garantite dalla collaborazioni dello Stato danno origine ai cosiddetti mutui agevolati.
  • Vantaggi
Condizioni di contratto esclusive e vantaggiose.
Aiuto dallo Stato. Le istituzioni coinvolte si prenderanno carico di parte del rimborso del capitale o degli interessi.
  • Svantaggi
In certi casi la richiesta di agevolazione può limitare il cliente che non potrà beneficiare di alcuni prodotti di mutuo,offerti dalle banche, che prevedono già condizioni vantaggiose. Gli Istituti di credito non permettono di cumulare i vantaggi ottenuti dall'agevolazione con quelli delle loro proposte promozionali.
  • Per chi è indicato?
Il mutuo agevolato è particolarmente consigliato a chi ha condizioni economiche complicate e necessita di aiuto per sostenere le spese di un mutuo. Le giovani coppie che si sono appena sposate e che vogliono comprare la prima casa ne sono un esempio.

Vantaggi e Svantaggi del Mutuo a tasso fisso

Per mutuo tasso fisso si intende il mutuo erogato dalla banca o dalla società finanziaria con un tasso di interesse costante per tutta la durata del mutuo.
Il mutuo a tasso fisso comporta che la rata di rimborso abbia un ammontare costante nel tempo.
Il mutuatario ha il diritto di conoscere la somma da rimborsare e la singola rata del mutuo, che comprende il capitale e gli interessi.
Il tasso che viene applicato al finanziamento è il risultato della somma del tasso di riferimento per i mutui a tasso fisso, conosciuto come “Eurirs” (Euro Interest Rate Swap), e lo Spread.
Sottoscrivere un mutuo a tasso fisso vuol dire conoscere con certezza, fin dall’inizio, l’ammontare del debito che si dovrà restituire ad ogni singola rata, già comprensiva di capitale, spese e interessi.
  • Vantaggi
La tranquillità.
Le rate saranno identiche dal primo all’ultimo mese.
Grazie al tasso fisso la pianificazione delle uscite economiche è precisa e nulla potrà modificare la rata.
  • Svantaggi
Il tasso fisso non consente di godere delle situazioni particolarmente vantaggiose che il mercato può offrire in alcuni periodi.
La convenienza, sotto questo punto di vista, diviene un aspetto secondario, ma la serenità di non avere spese impreviste è assicurata.
  • Per chi è indicato?
Si consiglia ai lavoratori dipendenti e alle persone che non desiderano spese impreviste. Sottoscrivere un mutuo a tasso fisso è la scelta ideale per chi non vuole rischiare e vuole conoscere con precisione, già prima della firma effettiva del contratto, il valore delle rate e l'ammontare complessivo del debito.
Si consiglia un mutuo a tasso fisso anche quando le previsioni economiche di mercato prospettano una crescita dell'inflazione, elemento che porterà inevitabilmente a un aumento del costo del denaro.

Manuale di management per le professioni sanitarie di Carlo Calamandrei, a cura di Carlo Orlandi

La nuova edizione viene pubblicata profondamente rinnovata nei contenuti, ma sempre in continuità con l'impianto metodologico, lo stile e i contributi messi a punto da Carlo Calamandrei, indiscusso ideatore dell'opera e fra i primi ad avviare nel nostro Paese una riflessione sistematica sulle funzioni manageriali del professionista sanitario. Con il contributo di un folto numero di autori di riferimento nelle diverse tematiche via via affrontate, tutti i capitoli sono stati oggetto di profonda e innovativa revisione, con l'obiettivo ambizioso di aggiornare i contenuti alle caratteristiche in continua evoluzione del contesto sociosanitario. È stato dato ampio spazio, inoltre, a numerosi argomenti nuovi: dall'organizzazione degli ospedali per intensità di cura agli effetti delle attività sanitarie sugli esiti sensibili all'infermieristica, dalle caratteristiche degli ospedali magnete alle innovazioni dei percorsi clinico-assistenziali.

Instagram Marketing. Immagini, brand, community, relazioni per turismo, eventi di Ilaria Barbotti

Conoscete davvero Instagram? Il suo potenziale e la sua rete di influencer? Il libro spiega come approcciare e interagire in questo social network visivo, affrontando temi come la comunicazione visual, il marketing e tanti casi di successo di importanti brand, enti del turismo italiani e internazionali, piccole e medie imprese. Non una semplice guida all'uso, ma un manuale di web marketing strategico, con diversi spunti di digital PR e community management, con esempi, test e casi studio internazionali. Un libro che vi aiuterà a: migliorare la vostra presenza visiva e social; capire perché Instagram deve rientrare in un piano di web marketing strutturato, favorendo promozione e comunicazione di un brand o una destinazione turistica; conoscere da vicino la community Instagramers e la rete da coinvolgere nei progetti social.



Autore Ilaria Barbotti, PR dalla nascita, dopo la laurea in Marketing e Pubbliche Relazioni inizia a lavorare nel marketing, passando dopo pochi anni al settore digital, PR e social media, lavorando come community manager prima e consulente e formatrice freelance in questi ambiti. Nel 2011 fonda la prima e unica community degli Instagramers in Italia, legata al gruppo internazionale Instagramers.