15 dic 2015

Dove nasce la nuova fisica, libro di Gabriella Greison

Questo libro racconta lo spirito che li animava, introducendo il lettore ai contenuti di base e alle discussioni che hanno una rilevanza fondamentale nella fisica e nella società di oggi. Nati nel 1911, i Congressi Solvay sono il luogo dove i dibattiti, le prese di posizione, gli intuiti, le scintille geniali dei partecipanti danno vita alla nascita e allo sviluppo della fisica moderna, in particolare di quella quantistica e nucleare. Facendoci accompagnare da Planck, da Lorentz, da Einstein, da Poincaré, da Schrödinger, questo libro ripercorre le svolte della storia della fisica partendo proprio da questi eccezionali ritrovi dei fisici più importanti a livello mondiale a Bruxelles; quei fisici che con le loro teste hanno cambiato la nostra visione del mondo e talvolta anche il nostro mondo reale.

Albert Einstein aveva simpaticamente denominato i ritrovi dei fisici del XX secolo “witches' Sabbath” (incontri delle streghe).


 
Data di uscita: 15 gennaio 2016. Venduto da Amazon.it










Dettagli prodotto Copertina flessibile: 160 pagine Editore: Hoepli (15 gennaio 2016) Collana: Microscopi Lingua: Italiano ISBN-10: 8820372053 ISBN-13: 978-8820372057

Autore del libro  
Gabriella Greison è fisica, giornalista e scrittrice. Si è laureata in fisica nucleare a Milano, ha lavorato all'Ecole Polytechnique di Parigi e nei laboratori del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Ha creato trasmissioni di divulgazione scientifica, come “42 – la scienza in cerca di domande”. Fa reportage in tutto il mondo (come quello sulla Silicon Valley) per il “Fatto Quotidiano”.