08 giu 2015

Milano. Tutto il teatro

Per la prima volta, il genere testuale della ‘guida turistica’ viene applicato 
alla materia del teatro. Un percorso attraverso i luoghi dove si consuma il rapporto con la cultura materiale, nello spazio vivo della comunità. Ma i teatri sono anche spazi e architetture capaci di svelare tracce di civiltà passate, luoghi meravigliosi per passare una serata e lasciarci raccontare, attraverso la loro storia e i loro spettacoli, la vita stessa della città. Poi lo spettacolo finisce, e la vita continua, allora saremo pronti a consigliarvi locali e ottimi ristoranti. Ancora, quindi, 
il teatro e la città: un luogo continuo e dinamico, energicamente legato all’epoca 
e al tessuto urbano in cui si inserisce, ecco quello che si respira nei teatri 
del mondo. Quante volte, visitando una capitale europea, vi siete chiesti: ma dove saranno i teatri? Quali saranno gli spettacoli più vicini al mio gusto? 
Quali artisti? Allora, o restate in albergo, oppure leggete la nostra guida teatrale. Una serie progettata e realizzata insieme ad Andrea Porcheddu, che ci porterà in giro per il mondo: New York, Berlino, Londra, Tunisi, Hong Kong, Buenos Aires, Praga… Benvenuti a Milano! La città dell’Esposizione Universale 2015; la città della moda; la città di Strehler, Testori, Ronconi e Fo; la città dell’esercito di marionette, ottocentesco lignaggio dei Colla. Nelle sue sale e multisale, c’è il teatro del presente e del futuro. C’è tutto il teatro a Milano. Una città da scoprire, come vedrete, una «arancia» da sbucciare.

Oliviero Ponte di Pino ha lavorato per oltre trent’anni nell’editoria ed è stato direttore editoriale di Garzanti dal 2001 al 2012. Ha scritto a lungo su giornali 
e riviste, realizzato trasmissioni radiofoniche e televisive per la RAI. 
Ha ideato festival, curato mostre, progettato iniziative culturali e spettacolari.
Insegna Letteratura e Filosofia del Teatro a Brera e Fondamenti del Teatro Moderno e Contemporaneo allo IULM. Dal 2012 cura il programma di BookCity Milano. 
Nel 2001 ha fondato il sito ateatro.it.
Tra le più recenti pubblicazioni «Chi non legge questo libro è un imbecille» (1999, nuova edizione 2014), «Le Buone Pratiche del Teatro» (con Mimma Gallina, 2014), «Comico e politico. Beppe Grillo e la crisi della democrazia» (2014).

Maddalena Giovannelli è ricercatrice all’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di letteratura teatrale della Grecia antica e di ricezione del teatro classico sulla scena contemporanea.
Nel 2007 ha fondato la rivista «Stratagemmi - prospettive teatrali». Ha collaborato con «Il Manifesto» ed è redattrice della testata on line «Dionysus ex machina». Collabora con «Hystrio» e con la rubrica Scene di «Doppiozero».
Tiene laboratori di formazione alla critica teatrale nelle scuole superiori di Milano (in particolare all’interno del progetto Acrobazie Critiche).
 


Milano TuttoMilano. Tutto il teatro
Oliviero Ponte di Pino e Maddalena Giovannelli

Download: EUR 5,99

(Visita Ultimissime novità in Arte, cinema e fotografia l'elenco delle informazioni autorevoli sulla classifica attuale di questo prodotto.)

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza