27 giu 2015

LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI: "ELETTRICI, ILLUMINOTECNICI, TERMICI, SOLARI, FOTOVOLTAICI, EOLICI, IDROELETTRICI" (ELETTROTECNICA Vol. 5)

Il presente libro nasce dall'esperienza dell'autore (Ingegnere elettrotecnico) nel campo della progettazione tecnologica.
Il contenuto del libro riguarda sia gli "elementi di progettazione" sia i progetti di impianti tecnologici.
Sono riportati dati, formule e risultati numerici; inoltre per ogni progetto sono in genere riportate note chiarificatrici, tavole ed elementi di teoria a complemento.
I progetti di norma sono proposti con intentional di fornire un testo operativo di calcolo a fini didattici, divulgativi, conoscitivi e progettuali.

Il testo è stato scritto per:
- gli studenti degli istituti tecnici/professionali ed ingegneria
- i professionisti installatori (Decreto leg. n. 22 ex legge n.46/90)
- progettisti
- tutti coloro che si interessano di calcolo nel campo degli impianti tecnologici ed energie rinnovabili.
Gli elementi di progettazione ed i progetti stessi costituiscono un parte importante della preparazione degli studenti (degli istituti industriali, professionali ed ingegneria) ed un riferimento per gli operatori del settore (installatori, progettisti).
Fra le materie trattate particolare attenzione è stata dedicata all'illuminotecnica che in genere è poco trattata nei testi non specialistici.
La parte teorica introduttiva e gli elementi di progettazione riguardano: illuminazione, illuminotecnica, elettrotecnica; esempi di specifica tecnica lavori, dichiarazioni conformità, piano manutenzione.


I progetti del libro riguardano gli impianti:
a - elettrici
b - termici
c - illuminazione
d - solari termici
e - solari fotovoltaici
f - eolici per energia idraulica
g - eolici per energia elettrica
h - pompe di calore
l - mini idroelettrico

A complemento sono riportati:
- relazioni fra grandezze elettriche e calorimetriche
- le unità di misura e loro legami/conversione
- una parte sugli accumulatori elettrici che molte volte sono parte integrante degli impianti ad energia rinnovabile
- metodi di calcolo e dimensionamento pratici, semplici e rapidi.
Un appendice ampia completa il libro.
Riguardo alle recensioni si fa presente che le stesse costituendo un'espressione del libero pensiero rientrano nei dettami costituzionali e quindi sono legittime se redatte in buona fede. L'editore, quindi, ammette di recensire il libro. La recensione del libro può essere positiva o negativa, tessere elogi del libro o stroncarlo purché sia scritta in buona fede. Si fa presente che le recensioni devono riguardare il libro nel merito; recensioni che affermino il falso riguardo al contenuto del libro o ne neghino il contenuto stesso o che siano scritte appositamente per stroncare o elogiare l'opera al fine di favorire/sfavorire altre opere sul piano commerciale o diano indirizzi commerciali diretti ai lettori o che diffamino l'autore del libro, possono essere sottoposte ad inchiesta da parte dell'Antitrust ed inoltre sono perseguibili secondo le Norme e Leggi della Repubblica Italiana.