12 giu 2015

Fondamenti del diritto tributario

Questo libro è, nelle intenzioni di chi scrive, un manuale universitario di diritto tributario – in versione “E book” - dedicato alla c.d. “parte generale” della materia.
Secondo la tradizione universitaria, la parte generale è destinata allo studio degli elementi dell’ordinamento tributario che riguardano la funzione fiscale nel suo complesso. In particolare possono individuarsi tre sezioni principali del manuale:
i. i principi del diritto tributario;
ii. la norma tributaria;
iii. l’attuazione del tributo.
Queste tre sezioni sono a loro volta suddivise in numerosi capitoli dedicati all’esame delle varie tematiche, individuate in relazione a specifici segmenti della funzione fiscale.
Come emerge già dal titolo, si tratta di un manuale di carattere istituzionale, volto alla descrizione degli elementi fondamentali del diritto tributario. Vengono così rico-struiti i principi, gli istituti giuridici e le norme rilevanti per ciascuna tematica attra-verso la correlazione con la funzione fiscale, l’esame del quadro normativo, l’analisi delle principali criticità emergenti dalle teorie dottrinali e giurisprudenziali.
L’obiettivo è quello di fornire un quadro d’insieme della funzione fiscale, che costituisce – come noto – uno degli strumenti fondamentali delle comunità organiz-zate e un attributo irrinunciabile della sovranità.
Il testo non presenta indicazioni bibliografiche o richiami giurisprudenziali: si tratta di una scelta diretta ad evitare l’appesantimento del materiale da studiare, in linea col carattere istituzionale del manuale.
La formula editoriale è differente rispetto a quelle tradizionalmente utilizzate nel-lo studio universitario: si è prescelto infatti di adottare una evidenziazione cromatica per i concetti fondamentali, che sono poi riportati in versione sintetica alla fine di ciascun capitolo.
In tal modo si è inteso predisporre uno strumento di lettura che possa facilitare l’opera di sintesi del lettore, al fine di facilitare la differente gradazione dei concetti espressi nel manuale (così da distinguere le nozioni primarie da quelle secondarie o marginali).
Spero che tale soluzione editoriale possa risultare di interesse e di ausilio per il lettore agevolando il lavoro di comprensione e di rielaborazione dei concetti che esprimono il rilievo giuridico della funzione fiscale nella moderna società. Pietro Boria


Fondamenti delFondamenti del diritto tributario
Pietro Boria

Download: EUR 17,99

(Visita Ultimissime novità in Diritto l'elenco delle informazioni autorevoli sulla classifica attuale di questo prodotto.)

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza