22 apr 2015

Vantaggi e Svantaggi dei Mutui agevolati

I mutui agevolati prevedono agevolazioni particolari all’atto di sottoscrizione del contratto. Nel caso di mutuo agevolato la Banca concede al cliente condizioni di contratto davvero vantaggiose e gli consente di godere anche di periodi di pre-ammortamento del tasso agevolato. Il tipo di agevolazione viene concessa solo in base a criteri precisi e seguendo disposizioni speciali che riguardano l’erogazione dei mutui. I clienti delle banche, se in possesso di requisiti previsti dalle disposizioni, potranno ottenere assistenza dallo Stato oppure dalle Regioni, che contribuiranno a ridurre gli sforzi economici per la restituzione del finanziamento. Le agevolazioni concesse dall’istituto di credito e garantite dalla collaborazioni dello Stato danno origine ai cosiddetti mutui agevolati.
  • Vantaggi
Condizioni di contratto esclusive e vantaggiose.
Aiuto dallo Stato. Le istituzioni coinvolte si prenderanno carico di parte del rimborso del capitale o degli interessi.
  • Svantaggi
In certi casi la richiesta di agevolazione può limitare il cliente che non potrà beneficiare di alcuni prodotti di mutuo,offerti dalle banche, che prevedono già condizioni vantaggiose. Gli Istituti di credito non permettono di cumulare i vantaggi ottenuti dall'agevolazione con quelli delle loro proposte promozionali.
  • Per chi è indicato?
Il mutuo agevolato è particolarmente consigliato a chi ha condizioni economiche complicate e necessita di aiuto per sostenere le spese di un mutuo. Le giovani coppie che si sono appena sposate e che vogliono comprare la prima casa ne sono un esempio.