27 apr 2015

La Via del Drago. Lo Zen e la Via del Guerriero Spirituale. Corso per affrontare le sfide della vita di tutti i giorni

Il seminario di 5 incontri teorico e pratico, che si svolgerà Sabato 16 Maggio presso il Macrolibrarsi Store a Cesena condotto da Cristina Rizzo. Rivolto a tutti coloro che vogliono compiere un viaggio verso una conoscenza più profonda di sé, e al tempo stesso vogliono agire nel mondo, utilizzando le energie dell'archetipo del Guerriero/Guerriera e dell'Eroe/Eroina affinché queste possano essere un aiuto in più per affrontare le sfide della vita di tutti i giorni, e sviluppare più Coraggio e Volontà, necessari per realizzare i nostri desideri e vivere una vita autentica e che sia allineata ai nostri sogni più veri. A chi interessa un lavoro interiore che possa aiutare a essere maggiormente Re del proprio mondo interiore, cosicché anche il mondo esteriore possa averne beneficio.

Descrizione del corso 

"Uomo, conosci te stesso, e conoscerai l'Universo e gli Dei" dal Tempio dell'Oracolo di Delfi "Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi, possono essere mangiate, ma possono anche dare avvio ad un gioco vincente" Johann Wolfgang von Goethe 

Seminario di 5 incontri, teorico e pratico, dedicato all'importanza del conoscere il nostro autentico "Io", sviluppare l'auto-consapevolezza, conoscere meglio i nostri obiettivi e desideri, coltivare più Coraggio e Anima.

Ci ispireremo alla figura dei guerrieri e delle guerriere delle società antiche e tradizionali, e in particolare dell'antico Giappone, seguendo insegnamenti e pratiche che possono diventare un aiuto ad affrontare con l'Anima e l'Ardore Sacro dello Spirito Guerriero la vita, e aiutare a sviluppare di più il Coraggio di seguire i propri sogni, in armonia con l'Universo.L'introspezione e la ricerca interiore sono sempre stati elementi importanti della spiritualità dell'estremo oriente.

"Chi conosce gli altri è saggio; chi conosce sé stesso è illuminato" è scritto nel Tao te ching. 

Lo Zen fu definito da Bodhidharma un insegnamento che mira dritto al Cuore dell'essere umano, per aiutarlo a realizzare la sua Vera Natura. Cercare se stessi significa anche cercare quella fonte universale di Potere Interiore che è celata all'interno di ognuno. Però, senza aver prima trovato il nostro autentico "me stesso/a", intraprendendo un viaggio dentro noi, interiore, e aver instaurato un rapporto anche con un piano super-cosciente e intuitivo dell'Io, nulla di reale può essere veramente costruito o trovato fuori di noi, e difficilmente un vero cambiamento duraturo può iniziare. Ecco perché seguiremo prima un "allenamento spirituale", che si ispira agli insegnamenti dello Zen giapponese, e poi, raggiunta una maggiore connessione con se stessi e l'Universo, integreremo con la figura del guerriero spirituale, per connetterci a quell'Ardore e Coraggio che possono aiutare ad affrontare meglio l'esistenza e le sue prove. In breve potremmo riassumere: il viaggio dell'Eroe che, alla fine, grazie alla maggiore consapevolezza raggiunta, può evolvere nell'archetipo del Sovrano, il re del proprio mondo interiore; e anche il mondo esteriore ne può trarre di certo beneficio.

Relatore

Cristina Rizzo, fin da ragazzina sente una forte sintonia con le filosofie e religioni orientali e interesse verso la psicologia. Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti al liceo classico indirizzo "Scienze della formazione", ex liceo psico-pedagogico, si laurea con 110 e Lode in "Storia, culture e civiltà orientali" e con 110 e Lode nella laurea magistrale in "Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa". Ha studiato in Giappone, dove ha, fra l'altro, approfondito lo studio sullo Zen; ha vissuto prima a Hirakata (Osaka) e poi a Kyoto. Oltre all'amore per il Giappone e le culture asiatiche, si interessa di civiltà antiche, esoterismo, ermetismo, psicologia intesa come studio della Psiche.