30 set 2014

Come iniziare a cambiare con un libro

Oggi vi siete svegliati male, pensando che ogni cosa nella vostra vita va male? Tiratevi su con un libro, o più libri, per iniziare a cambiare. Sì, perché sul sito de Il Giardino dei Libri si trova una vasta selezione di libri dedicati alla vostra crescita personale, proprio quello di cui avete bisogno.

Come iniziare a cambiare con un libro

Si tratta di una promozione che è valida ancora per pochi giorni, infatti scade il 19 maggio, con il 25% di sconto sui libri indicati. Perché comprare un libro, per sentirsi meglio? I motivi sono molti, per prima cosa comprando un libro vi fate un regalo, quindi pensate a voi, poi comprandolo per la vostra crescita personale vi state muovendo, non state fermi sperando che le cose si aggiustino da sole, perché avete capito che non funziona così.

Pregi di un libro sulla crescita personale. I pregi di questi libri, che assomigliano a dei manuali, sono a mio avviso molteplici. Innanzitutto, fanno capire che altri hanno vissuto i problemi che ci affliggono, altrimenti perché scrivere un libro su questo? Tante volte presi dagli ostacoli della nostra vita quotidiana tendiamo a credere che “capitano tutte a noi” ma i problemi fanno parte della vita di tutti, anche quando in apparenza non si direbbe.

L’apparenza inganna non è solo una frase fatta. Molte persone fingono che tutto vada bene nella loro vita. Se le osservate esteriormente sembrano le più felici del mondo. Ma molte volte si tratta solo di una maschera che indossano in pubblico per non far trapelare le loro emozioni. Insomma alcune persone non riescono a far finta, altre invece lo fanno da sempre per cui è difficile capire quando per loro qualcosa non funziona.

Problema-soluzione. Un altro pregio di questi libri è che, se li prendete sul serio e non vi limitate a leggerli distrattamente, possono aiutarvi davvero. Vi fanno capire, attraverso il testo ma anche degli esercizi da fare, che per il vostro problema c’è la soluzione. Magari non è dietro l’angolo, probabilmente dovrete darvi da fare, essere perseveranti o semplicemente imparare a vedere il bello che avete intorno invece di pensare solo a ciò che non va, ma comunque sono testi che vi insegnano come fare a fare qualcosa, che sia una dieta o un modo per essere più soddisfatti della vostra vita.

Un altro pregio è che potete e molte volte dovete leggerli un po’ per volta. Non sono dei testi di narrativa ma dei manuali che vi portano a raggiungere degli obiettivi. Perciò, dovrete leggere un po’ per volta, capire i concetti, fare gli esercizi (se previsti) prima di proseguire. Una lettura superficiale non servirebbe a nulla.

I libri di questa selezione riguardano vari aspetti, dall'avere più energia alla motivazione, dal credere in se stessi al linguaggiodel corpo, passando per l’alimentazione a libri incentrati sulla spiritualità. Scegliete il vostro in base a ciò di cui avete bisogno adesso, non rimandate più e iniziate a stare meglio. Non è solo il libro, anzi quella è solo una parte del vostro percorso, perché siete voi che decidete di cambiare e che con la vostra forza potete farlo, anche se non lo credete possibile.