25 gen 2014

Un'Altra Scuola è Possibile - Le grandi pedagogie olistiche - eBook di Rousseau, Froebel, Pestalozzi, Montessori, Steiner, Sai Baba, Malaguzzi, Milani, Lodi... Gino Aldi, Antonella Coccagna, Lorenzo Locatelli


Un'Altra Scuola è Possibile - Le grandi pedagogie olistiche - eBook



Formato: Kindle Dimensioni file: 5277 KB Lunghezza stampa: 302
Editore: Edizioni Enea (27 ottobre 2013) Lingua: Italiano
ASIN: B00G4MYWHA

Venduto da: 


Descrizione
L'educazione è la causa di molti problemi che la nostra società oggi sta affrontando e l'educazione sarà la soluzione. Gli attuali sistemi educativi sono anacronistici, non funzionali, considerano solo alcuni aspetti del bambino tralasciandone altri; hanno fatto propri valori e prassi che non contemplano la felicità e il benessere.

Un approccio olistico, globale, sistemico può essere la soluzione ai problemi che stiamo vivendo. In questo libro si raccolgono le esperienze più significative di quegli educatori che hanno sviluppato un approccio olistico all'educazione, che hanno dedicato o stanno dedicando la vita a crescere bambini e ragazzi più forti e sicuri di sé.

I ritratti presentati in questo volume ci permettono di leggere l'educazione olistica ora da una prospettiva naturalistica, come nel caso di Rousseau, Pestalozzi e Froebel, ora attraverso metodi scientifici come quello di Maria Montessori, antropologici come quello di Rudolph Steiner o spirituali come nelle scuole di Sai Baba e Krishnamurti, ora con una vocazione sociale e relazionale, come nei modelli di Reggio Children e Gino Aldi e nelle classi di don Milani e Mario Lodi o infine ecologico come nell'esperienza degli asili nei boschi.

AUTORI
Gino Aldi, Medico-Chirurgo, si laurea presso l’Università degli studi di Napoli Federico II nel 1990. Si specializza in psicoterapia presso la SIPI (Società Italiana di Psicoterapia Integrata). Dal 1991 svolge l’attività di psicoterapeuta dell’individuo, della coppia e della famiglia. Ha fondato Zetesis, una cooperativa sociale che promuove la ricerca e interventi in ambito educativo e di prevenzione del disagio psicologico. Da dieci anni svolge attività di formazione per insegnanti e genitori.

Antonella Coccagna si laurea in Mediazione linguistico-culturale, specializzandosi in arabo. Dopo varie esperienze all’estero nella cooperazione internazionale si dedica all’educazione. Dal 2012 insegna in una scuola familiare a Montalcino seguendo un approccio globale al bambino.

Lorenzo Locatelli si laurea in Filosofia e in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Approfondisce argomenti legati a salute, crescita personale ed educazione secondo un approccio olistico. Nel 2005 fonda le Edizioni Enea. Nel 2011 con alcuni genitori fonda a Montalcino una scuola familiare in cui si attuano i principi dell’olismo.




Potrai iniziare a leggere "Un'Altra Scuola è Possibile"  sul tuo Kindle tra meno di un minuto. Non possiedi un Kindle? Scopri Kindle Oppure inizia subito a leggere con un'applicazione di lettura Kindle gratuita.

Ideologia e Linguaggio - eBook di Edoardo Sanguineti


Ideologia e Linguaggio - eBook


Formato: Kindle Dimensioni file: 467 KB Lunghezza stampa: 218
Editore: Feltrinelli Editore (4 febbraio 2011) Lingua: Italiano  
ASIN: B006E0IN1S

Venduto da:


Descrizione
Sanguineti alle prese con la propria contemporaneità, dalla prima edizione del 1965 a questa terza notevolmente arricchita di interventi e saggi: un serrato confronto con le istituzioni letterarie e le esperienze artistiche più radicali ed eversive del xx secolo.

Su Pascoli e Marinetti, Montale e Palazzeschi, Miller e Gombrowicz, Cage e Berio, Brecht e Benjamin, su avanguardia e tradizione uno sguardo che lascia intravedere le radici del poeta...




Potrai iniziare a leggere "Ideologia e Linguaggio"  sul tuo Kindle tra meno di un minuto. Non possiedi un Kindle? Scopri Kindle Oppure inizia subito a leggere con un'applicazione di lettura Kindle gratuita.

Giornalismo e Nuovi Media - L'informazione al tempo del Citizen Journalism - eBook di Sergio Maistrello

Giornalismo e Nuovi Media - L'informazione al tempo del Citizen Journalism - eBook


Formato: Kindle Dimensioni file: 2596 KB Lunghezza stampa: 234
Editore: Apogeo (18 ottobre 2010) Lingua: Italiano ASIN: B006DXBNNG

Venduto da:

Descrizione
Come evolve il giornalismo, stretto tra la crisi epocale dell'industria tradizionale e i nuovi spazi di espressione offerti dai network digitali? Quali competenze deve avere un professionista dell'informazione per sopravvivere in un ambiente in cui non ha più il monopolio delle notizie? Quali sono le nuove grammatiche con cui è necessario prendere confidenza?

Il libro parte dalle nuove dinamiche sociali promosse dalla Rete e, passando attraverso un'approfondita divulgazione degli strumenti e delle pratiche emerse finora, esplora il loro impatto sul giornalismo. Dal viaggio tra i colossi editoriali alla ricerca di nuove modalità operative e gli avamposti più innovativi dell'informazione collaborativa emerge la consapevolezza che il giornalismo non solo non viene rinnegato in questo passaggio storico, ma - liberato dalle rigidità commerciali ed editoriali degli ultimi decenni - ha semmai l'opportunità di vivere una nuova fase di prosperità.

La società in Rete sta imparando a comunicare, a informarsi, a condividere cultura, a commerciare, ad amministrarsi, a divertirsi, a progettare al di là di ogni forma di mediazione conosciuta in precedenza. Sebbene le prime manifestazioni di tutto ciò possano apparire rozze e imperfette, miglioreranno in fretta.

Se l'editoria fa il suo ingresso nel suo decennio più drammatico, il giornalismo potrebbe invece uscire da questo passaggio storico paradossalmente rafforzato. Restano sfide vitali, una per tutte la ricostruzione su nuove basi di un'economia che garantisca la professionalità. Ma in un mondo in cui molte più informazioni sono disponibili a un numero maggiore di persone cresce la necessità di una figura indipendente che possieda strumenti tecnici e culturali per fare sintesi, per gettare ponti tra le specializzazioni, per comporre scenari.

Un professionista consapevole di non avere più né l'esclusiva né deleghe in bianco, che si accontenti spesso di arrivare in seconda battuta sui fatti a fronte di maggiore approfondimento e che sia in grado di lavorare insieme ai tanti nuovi soggetti che affollano lo spazio pubblico delle idee e delle opinioni, a cominciare dai suoi stessi concittadini. Non sarà come prima, ma non sarà necessariamente peggio di prima.




Potrai iniziare a leggere "Giornalismo e Nuovi Media"  sul tuo Kindle tra meno di un minuto. Non possiedi un Kindle? Scopri Kindle Oppure inizia subito a leggere con un'applicazione di lettura Kindle gratuita.

Grafologia e Grafoterapia - Comprendere e migliorare se stessi attraverso la scrittura - eBook di Marisa Paschero

Grafologia e Grafoterapia - Comprendere e migliorare se stessi attraverso la scrittura - eBook


Formato: Kindle Dimensioni file: 3627 KB Lunghezza stampa: 166
Editore: Edizioni Mediterranee (13 novembre 2013)  Lingua: Italiano
ASIN: B00GN92SHU

Venduto da:

Descrizione
Una guida semplice e intuitiva per chi si accosta alla Grafologia per la prima volta, ma anche per chi già ne conosce il linguaggio e desidera risalire rapidamente alla tipologia che permette di ottenere la migliore interpretazione psicologica.

Un ampio glossario definisce con chiarezza l'uso dei termini tecnici, e gli esercizi di grafoterapia introducono il lettore alla sperimentazione personale, attiva e concreta, dello strumento grafologico.

AUTORE
Marisa Paschero, vive a Torino e si occupa di grafologia da oltre vent’anni, con particolare interesse per il linguaggio dei simboli. Tiene corsi, conferenze e seminari di grafologia tradizionale e planetaria. Laureata in Lettere, consulente per l’età evolutiva e specializzata in tecnica peritale, ha arricchito il suo percorso attraverso un approfondito lavoro sulle difficoltà scrittorie.


Potrai iniziare a leggere "Grafologia e Grafoterapia"  sul tuo Kindle tra meno di un minuto. Non possiedi un Kindle? Scopri Kindle Oppure inizia subito a leggere con un'applicazione di lettura Kindle gratuita.

La Favola della Crisi - Sull'economia e sull'opportunità di farne a meno - eBook di Hernán Casciari, Andrea Bizzocchi


La Favola della Crisi - Sull'economia e sull'opportunità di farne a meno - eBook


Formato: Kindle Dimensioni file: 2650 KB Lunghezza stampa: 78
Editore: Edizioni Enea (27 ottobre 2013)  Lingua: Italiano
ASIN: B00G4MYSNI

Venduto da:


Descrizione
Hernán Casciari, utilizzando la metafora favolistica, ci racconta i grandi temi dell'attualità come la crisi economica e la dilagante insoddisfazione. Andrea Bizzocchi, nel suo saggio, ci illustra i meccanismi nascosti di un processo di sviluppo che ha finito per occultare i bisogni primari dell'individuo.

Questo pamphlet, agile e appassionato, ci porta alla scoperta di uno stile di Vita con la "v" maiuscola, in armonia con la natura e con noi stessi.


AUTORI
Andrea Bizzocchi nasce a Fano nel 1969. Lavora come imprenditore in vari campi fino al 2004 quando decide dì cambiare vita. Da allora si occupa di energia, stili di vita ed agricoltura sostenibile. Felicemente sposato, vuole lasciare un mondo migliore alle sue due figlie ed alle generazioni che verranno. Il suo prossimo progetto, per il quale cerca adepti, è piantare alberi con il metodo «Fukuoka».

Hernàn Casciari è uno scrittore e giornalista argentino. È direttore della rivista letteraria Orsai.



Potrai iniziare a leggere "La Favola della Crisi"  sul tuo Kindle tra meno di un minuto. Non possiedi un Kindle? Scopri Kindle Oppure inizia subito a leggere con un'applicazione di lettura Kindle gratuita.