02 apr 2014

Le Case in Paglia - Athena Swentzell Steen e Bill Steen, David Bainbridge, David Eisenberg


Come costruire edifici, uffici, capanne o cottage sostenibili, economici, efficienti e sicuri utilizzando le balle di paglia.


Le Case in Paglia (eBook) Athena Swentzell Steen e Bill Steen, David Bainbridge, David Eisenberg
eBook
Una casa fatta di paglia? Perché no! Sia che si costruisca una casa intera, o qualcosa di più piccolo - un ufficio o studio, una capanna o un cottage per gli ospiti - gli edifici in balle di paglia intonacate rappresentano un'eccezionale alternativa sia per la durata che per i prezzi molto abbordabili rispetto ai tradizionali e meno naturali metodi. E non basta: costruire in balle di paglia è anche divertente e facile da imparare e da fare.

I locali e gli spazi abitabili costruiti con questo materiale ispirano tranquillità e sono comodi da abitare.




In questa straordinaria opera dei coniugi Steen (con traduzione e note a cura di Giuseppe Chia) vengono descritti i molti benefici delle case in paglia:
  •     Valori tra i più alti per l'isolamento termico;
  •     Buoni risultati per quanto concerne qualità dell'aria all'interno dell'edificio e riduzione del rumore;
  •     Rapidi tempi di costruzione (i muri si possono erigere anche in un solo weekend);
  •     Costi di costruzione ridotti al minimo (questo dipende dal coinvolgimento attivo del proprietario);
  •     Utilizzo di una risorsa naturale rinnovabile e abbondante che viene prodotta in forma sostenibile nel corso di una singola stagione di coltura;
  •     La migliore soluzione per un materiale che spesso viene classificato come rifiuto e bruciato producendo un inquinamento atmosferico non trascurabile.

Scopri in queste pagine tantissime preziose informazioni per costruire facilmente la tua casa in paglia. La dettagliata descrizione di ogni singola fase di costruzione rende realizzabile il sogno di una casa a costi veramente bassi, sicura ed efficiente dal punto di vista energetico.