02 apr 2014

Aveva Ragione Popper, Tutta la Vita è Risolvere Problemi - Sebastiano Zanolli


Consigli per affrontare meglio le difficoltà. 



Aveva Ragione Popper, Tutta la Vita è Risolvere Problemi (eBook) Sebastiano Zanolli
eBook
Un testo prezioso che vuole mostrare come si possa acquisire saggezza prendendo la vita per quello che è, senza lamentarsi e soprattutto approfittandone per diventare migliori nell'atto stesso di superare le difficoltà. Perché tutta la vita, state tranquilli, è questo: risolvere grane.

"I problemi sono opportunità mascherate. Dal momento che è inevitabile incontrarli di continuo, tanto vale adoperarli per uscirne rafforzati. Questo ci dice Sebastiano Zanolli. Lo imparano perfino gli animali. Pensate che i macachi hanno convertito il fastidio di mangiare patate terrose nella soluzione di lavarle con l'acqua del mare così da gustarle appetitosamente salate.

Quando raccontai a Sebastiano di una giornata particolarmente complicata, lui mi disse: "Ringrazia i problemi: finché ce ne sono, avrai un lavoro". Mi è venuto in mente quel bel personaggio di Pulp fiction che, in ogni situazione fortemente compromessa, si presenta con la sua valigetta: "Sono il signor Wolf, risolvo problemi".

I problemi non sono un'anomalia del sistema, farci i conti è la nostra ragion d'essere. Del resto, rimanere a corto di problemi sarebbe di una noia pazzesca e ci ridurrebbe come faraoni imbalsamati: a prima vista perfetti, in realtà inanimati.

Le difficoltà quotidiane ci costringono a qualcosa di utile che per abitudine e pigrizia eviteremmo volentieri: fare il punto sulla nostra esistenza, metterci in discussione, progettare un'alternativa - il piano B - e, perché no?, rischiare un po'.

È quando tutto sembra andar male che troviamo il coraggio per scelte della cui bontà siamo intimamente convinti, ma che riusciamo a compiere solo se persuasi che non abbiamo più nulla da perdere. Senza la frustrazione indotta da ostacoli all'apparenza insormontabili, ci limiteremmo a circuiti mentali già percorsi, che tendenzialmente sfociano in vicoli ciechi.

E non c'è di peggio che restare fermi, nella nostra area confortevole, per finire fagocitati dall'inerzia, l'unica sconfitta davvero irreparabile. Smettere di affrontare problemi è l'inizio di ogni problema." Alessandro Zaltron

AUTORE
Sebastiano Zanolli è un manager atipico, che sceglie un approccio alla professione misto di pragmatismo e di sentimento. Attualmente è direttore commerciale della Diesel per il mercato italiano. Esperto di metodologie di vendita e di motivazione, declina queste specializzazioni anche attraverso l’attività di formazione e di coaching ed ha sviluppato i temi relativi al miglioramento delle performance individuali e di gruppo.