07 dic 2013

Gestire l'azienda con il Margine di Contribuzione e il Break Even Point - eBook di Simone Brancozzi

 
Gestire l'azienda con il Margine di Contribuzione e il Break Even Point - eBook
Gestire l'azienda con il Margine di Contribuzione e il Break Even Point - eBook



Gestione e Soluzioni delle Crisi Aziendali.

Vorresti gestire la tua Azienda davvero in modo corretto?
Vorresti avere a tua disposizione tutte le conoscenze sui fondamentali concetti di Margine di Contribuzione e Break Even Point?
Vorresti poter riuscire a gestire con sicurezza, efficacia e successo la tua Azienda?

Allora questo è l'ebook che fa per te!

Presento il quarto volume della mia collana Gestione e Soluzioni delle crisi d’impresa, della quale sono già apparsi:

1. Le crisi d’impresa: analisi e cause, di carattere introduttivo: in esso, descrivo le varie tipologie di crisi aziendali, focalizzando l’attenzione sulle loro principali cause;
2. Previsione della crisi aziendale, dedicato alla formulazione della prognosi di una crisi, a partire dai sintomi che possono causarla;
3. Prevenzione delle crisi d’impresa, che si occupa degli strumenti atti a scongiurare l’insorgere dei sintomi di una crisi. Seguiranno, in ordine di pubblicazione:
4.Il turnaround. La soluzione delle crisi nelle aziende in perdita.

La mia attenzione di consulente aziendale è da sempre rivolta alle Piccole e Medie Imprese (PMI) del nostro paese. Non si tratta di una scelta di comodo, ma di principio: come il cervello è costituito da tantissime cellule collegate reciprocamente (i neuroni), così il tessuto economico dell’Italia è costituito proprio dalle PMI. Senza PMI, il nostro paese non avrebbe un cervello funzionante, capace di orientare le attività economiche e di produrre non solo il benessere dei singoli imprenditori, ma di tutto il paese.

La vita delle PMI è molto rischiosa, vuoi per l’imprevedibilità del mercato, vuoi per le difficoltà imposte dalla crisi. Questo precario contesto è aggravato dal fatto che le piccole imprese, nella maggior parte dei casi, non sono dotate di idonei strumenti di controllo aziendale.

In questo breve testo, allora, voglio presentarvi un indicatore importantissimo e troppo spesso sottovaluto dalle aziende: il margine di contribuzione.

Nonostante faccia questo lavoro da molti anni, ancora mi stupisco che almeno otto aziende su dieci ignorino completamente la centralità del margine di contribuzione, per verificare quotidianamente se l’azienda sta guadagnando o perdendo.

Vi invito dunque ad una lettura molto attenta e vi ricordo che, se desiderate conoscere più approfonditamente tutti gli aspetti del controllo aziendale e i suoi metodi d’attuazione, potete consultare il seguente sito: www.cruscottodicontrollo.it.

Ho ripartito questo lavoro in tre brevi capitoli: nel primo fornisco una classificazione delle varie tipologie di costi, necessaria per capire cos’è il margine di contribuzione e come si usa (secondo capitolo). Nell’ultimo capitolo, invece, offro una breve panoramica sui principali metodi di calcolo dei costi.
Buona lettura! Simone Brancozzi

Leggi l'ebook completo per sapere tutto su come Gestire l'azienda con il Margine di Contribuzione e il Break Even Point

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza