10 apr 2013

Come scoprire le novità di Facebook

Facebook è sempre in continua evoluzione e si è rinnovato con alcune novità. Per scoprirle e sapere come comportarvi, vi suggerisco di leggere questo post oltre all’ebook “L’arte di sedurre con Facebook” di Marcus80 se siete alla ricerca dell’anima gemella e volete cercarla sul social network.

Come scoprire le novità di Facebook

Nella home, pagine che non avete cliccato. Soprattutto nelle ultime settimane, può esservi capitato di trovare nella vostra home page, mentre la scorrete, delle notizie provenienti da pagine in cui però voi non avete mai cliccato su mi piace. Si tratta di un modo per fare marketing basato sulle ricerche che avete svolto sul social, sulle pagine simili o i gruppi di cui fate parte e sui vostri gusti. In poche parole non siete stati voi a cliccare la pagina (ne qualche intruso per voi) vi viene proposta solo perché si pensa che possa interessarvi visto i contenuti che propone, infatti a lato potete cliccare su mi piace o lasciare perdere.


Dove sono finite le mie pagine? Se avete creato delle pagine su Facebook, le vedete sulla sinistra sotto forma di logo, ma se ne avete più di una potreste non vederle tutte. Sono scomparse? Certo che no. Sono solo temporaneamente nascoste, infatti vi basta cliccare sulla freccetta con il nome “altro” per vedere anche le altre pagine. Se inoltre proseguite in questa colonna trovate i gruppi e potete vedere tutti quelli cui siete iscritti sempre cliccando altro e le applicazioni o i giochi che usate o cui siete stati invitati.

Sciegliete cosa vedere. Nella home page, avete la possibilità di filtrare i risultati e vedere solamente ciò che v’interessa in quel momento. Basta cliccare in alto a destra su “notizie” e appare un lungo elenco di possibilità:
  • più recenti, permette di visualizzare i post pubblicati da meno tempo sul social;
  • musica, consente di vedere post con video o audio postati da amici che amano la musica o pagine che hai cliccato dei vostri artisti preferiti;
  • potete scegliere di visualizzare tutti o solo gli amici più stretti, o i familiari, o i semplici conoscenti, o ancora le persone che fanno il vostro stesso lavoro (se l’avete inserito) o che abitano nella vostra stessa zona (se l’avete specificata)
  • Foto, vedete solo le immagini postate dagli amici
  • Giochi, quelli cui potete partecipare, siete stati invitati o a cui giocano gli amici.

Se inoltre in precedenza avete gestito delle liste di utenti, suddividendoli secondo determinate caratteristiche, qui potete gestirle e vedere solo i post di coloro che ne fanno parte.

Promuovere i contenuti delle pagine. Quando pubblicate un post in una delle vostre pagine, può apparirvi una finestrella che v’invita a promuovere quel post, con un budget in denaro da determinare. Se volete fare promozione non vi resta che determinare il prezzo e il tempo d’inserzione, altrimenti cliccate su annulla e lasciate perdere.

Queste sono le principali novità presenti, al momento (non si sa mai quando saranno apportate nuove modifiche) su Facebook, un modo più organizzato per visualizzare i contenuti e molti suggerimenti che, a volte possono tornarvi utili, nel caso delle pagine suggerite.


Lara Zavatteri