27 feb 2013

Come conoscere i vantaggi del legno nelle costruzioni

Premetto che non mi occupo di progettazione, ma vi suggerisco alcune idee per conoscere meglio questo materiale, capire come si può utilizzare nelle costruzioni e quali sono i suoi numerosi vantaggi. Vi consiglio di leggere il libro “Guida alle case di legno” dell’autore Paolo Crivellaro.



Primo: perché il legno? Il legno è un materiale che in questi ultimi anni è stato riscoperto per il suo utilizzo in edilizia, per tutta una serie di fattori che ne fanno un materiale dalle molte risorse. Il legno infatti:
  • È ecologico e si può riciclare
  • È resistente ai sismi
  • È molto resistente al fuoco, anche se non si direbbe
  • Permette un risparmio energetico
  • Può essere a chilometri zero se ci si rivolge ad aziende che lavorano il legno che si trova sul loro stesso territorio
  • È bello anche esteticamente e non rovina visivamente l’ambiente, come purtroppo è accaduto in molte località in passato con l’uso, ad esempio, del cemento armato per le costruzioni
  • Nell’edilizia, può essere declinato in molte forme, una su tutte, che sta avendo un certo successo, è quella delle case prefabbricate in legno. In pratica la casa viene creata completa e consegnata chiavi in mano a chi l’ha ordinata, basterà arredarla. Esistono anche case mobili in legno (per i campeggi) o singole unità abitative, ad esempio per chi ha bisogno solo di uno studio per il proprio lavoro.


Se siete dei progettisti, cioè ingegneri, architetti, geometri, periti oppure lavorate in edilizia, avete una ditta o un’azienda (oppure siete anche semplici curiosi e appassionati) e volete saperne di più, vi segnalo anche un appuntamento molto importante che si svogerà a Fiera Verona a metà marzo, precisamente dal 14 al 17. Si tratta della fiera Legno & Edilizia, tutta improntata sull’argomento legno e legno impiegato appunto nell’edilizia.


Cosa si potrà trovare alla fiera. Legno & Edilizia da un lato propone tutta una serie di stand con aziende che presentano i loro prodotti o le tecnologie più nuove per lavorare e costruire con il legno, dall’altro si pone anche come base per proporre incontri e approfondimenti sul tema. Sono in programma convegni, incontri e conferenze con esperti del settore per capire questa realtà, come si sta sviluppando in Italia, lo scenario attuale ma anche quello futuro. Inoltre, saranno presenti anche le mostre EcoMake, su materiali e tecnologie dell’edilizia sostenibile e il concorso Specie legnose e design. Per saperne di più e trovare anche tutte le informazioni per partecipare ecco il link:

http://www.legnoeedilizia.com/


Alla fiera sarà presente anche ARCA (che sta per Architettura, Comfort, Ambiente), primo sistema di certificazione per edifici con struttura portante in legno. Nato in Trentino, Arca propone anche corsi per tutti coloro che desiderano comprendere la certificazione a magari diventare esperto Arca, oltre ad organizzare periodicamente incontri, specialmente in provincia di Trento. Per restare aggiornati vi segnalo il sito di Arca:

http://www.arcacert.com/


Sono opportunità per tutti coloro che magari sono nel settore da anni e vogliono aggiornarsi su questo materiale, ma anche per chi ha appena iniziato e potrebbe decidere di specializzarsi proprio nella progettazione e costruzione grazie al legno. Ormai sempre più il mercato strizza l’occhio a tutto ciò che permette di combinare la tutela dell’ambiente con il comfort e il risparmio energetico, per cui si tratta di occasioni da prendere al volo.

Lara Zavatteri