26 feb 2013

Come riconoscere ed eliminare gli utenti “fastidiosi” dai forum

Se avete un forum e vi capita di trovare messaggi indesiderati da utenti che si sono iscritti, ecco cosa fare per eliminare il problema. Vi consiglio di leggere anche il libro "Hacking Web" di Michal Zalewski.


Come sono gli utenti “dannosi”. Per prima cosa, potete facilmente individuare gli utenti che si sono iscritti solo per lasciare messaggi indesiderati. Solitamente hanno un nome utente non italiano, impronunciabile e spesso con caratteri cirillici (dell’alfabeto russo). Se è possibile compilare un profilo utente, o non lo fanno oppure lasciano un link che rimanda a siti pornografici o commerciali di dubbia fama. Inoltre, sono molto attivi: in un giorno possono infestarvi il forum con una miriade di messaggi.


Come sono fatti i messaggi. I messaggi che trovate sul forum sono in genere abbastanza o molto lunghi, scritti in una lingua diversa dall’italiano, infarciti di link da cliccare e a volte, minacciosi, se provate a fare copia-incolla del messaggio e inserirlo su Google Traduttore (se non sapete di che lingua si tratti, cliccate su rileva lingua) tanto che chi non conosce questo meccanismo si può spaventare da quanto scritto.


Cosa fare. Come sempre raccomando, ricordatevi di non cliccare sui link, su nessuno e in qualsiasi posizione del testo si trovino, nemmeno quelli in fondo, quelli ciò che potreste cliccare per cercare di capire di che utente si tratta, se è il suo sito e via dicendo. La maggior parte delle volte si attivano dei virus che attaccano il vostro computer, oppure siete rimandati a siti spazzatura.


Cancellate i messaggi dell’utente, in modo che gli altri utenti del forum non li leggano e non subiscano problemi, poi provate a scrivere all’utente stesso. Usate Google Traduttore e mandate un messaggio in inglese in cui spiegate che non tollererete più messaggi di quel genere sul forum e che se ne arriveranno altri prenderete provvedimenti (come avvisare la Polizia Postale ecc...). identico messaggio scrivetelo in una sezione del forum, in modo che sia un messaggio visibile a tutti, specialmente ad altri utenti malintenzionati.


Purtroppo queste persone non si spaventano facilmente e probabilmente avrete altri messaggi sul forum. Se così accade, bannate l’utente. Bannare è un termine che significa escludere, fare in modo che la persona non possa accedere, oppure se avete quest’opzione eliminate del tutto l’utente. In seguito a queste operazioni, la stessa persona potrebbe iscriversi nuovamente usando altri dati. A questo punto, l’unica cosa da fare è contattare sul serio la Polizia Postale, spiegando il problema in modo che l’utente o gli utenti malintenzionati vengano se possibile individuati o comunque in modo che si possa fare qualcosa di concreto per proteggere il forum da intrusioni esterne.


Di tanto in tanto, date uno sguardo alla lista degli iscritti al vostro forum e ai messaggi che hanno lasciato, così da poter intervenire alla svelta nel caso il problema si ripresenti, anche per tutelare il vostro forum e la sicurezza vostra e di tutti gli utenti che lo frequentano, iscritti o semplici visitatori, nessuno leggendo i messaggi deve incappare in brutte sorprese, ne va anche della reputazione del vostro forum.


Lara Zavatteri



eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza