15 feb 2013

Come usare Upnews

Up news è uno dei tanti social che permettono gratuitamente di condividere i vostri contenuti su Internet. È utile per diffondere i vostri post, per segnalare i vostri siti, blog o forum. Ecco come usarlo, leggete anchel'ebook "Internet Marketing" di Deni Benati.






Il Social permette di condividere i vostri contenuti in modo semplice, facile e veloce. Per prima cosa, registratevi al sito per creare un vostro profilo, quindi potete iniziare da subito a segnalare i vostri contenuti. È utile se volete promuovere i vostri scritti, dei vostri prodotti come libri o ebook, ma anche l’intero contenuto di un vostro sito, blog, forum così da guadagnare qualche posizione nei motori di ricerca.


Quando volete condividere qualcosa, catturate l'url, cioè l’indirizzo completo della pagina che volete condividere e sul sito proponete la news. Dalla schermata che appare dovrete poi inserire l’indirizzo web e andare avanti. A differenza di altri social di questo genere, il social network richiede un altro passaggio per descrivere ciò che avete inserito. Dopo questo passaggio, dovrete scrivere un titolo, non troppo lungo perché altrimenti sarà rifiutato, scegliere un’immagine tra quelle proposte le prende direttamente dalla vostra fonte- scegliere una categoria. Se il titolo rimane troppo lungo alla fine dei passaggi potete comunque tornare indietro e modificarlo.


Scegliete bene la categoria in cui inserire la vostra news, potrebbe non esserci la categoria esatta per quello che scrivete, in questo caso scegliete quella che maggiormente vi si avvicina. Ad esempio, se volete far conoscere un blog che parla del vostro libro, se non trovate “letteratura” o “libri” scegliete “arte”, anche se risulta più generico.


Importante è la descrizione. Nello spazio apposito dovete scrivere una breve descrizione di ciò che state segnalando, fate attenzione perché pur breve deve comunque contenere come minimo 200 caratteri. Cercate di incuriosire chi leggerà la news e fate capire subito di cosa si tratta. Infine aggiungete i tag (parole chiave) che permetteranno a chi naviga nel social e su Internet in generale di rintracciare la vostra segnalazione. Dopo aver visto l’anteprima, cliccate su “invia story” e la news è pubblicata all'istante, cliccate sulla home page e la vedrete nelle news più recenti.


Utilizzate questo social ogni volta che volete mettere in evidenza il vostro lavoro, tutte le volte che pubblicate contenuti di qualità, ottimo per divulgare la possibilità, restando sullesempio del libro, di leggere anteprime e report gratuiti. Potete usarlo ogni volta che desiderate, in modo da aumentare la visibilità dei vostri post o dei vostri prodotti in Rete e portare più visitatori sulle vostre pagine. Insomma si tratta di un modo facile e veloce per farvi pubblicità, a volte anche se inserite le parole chiave ci vorrà del tempo perché Google o un altro motore di ricerca trovi la news, ma più lo utilizzerete  più sarete visibili.


Potete usarlo insieme ad altri social simili, ad esempio Segnalo, che funziona alla stessa maniera (qui però la descrizione è opzionale) anche se non ci sono le categorie tra cui scegliere e non si possono aggiungere immagini. Più li userete più aumenterà la possibilità di avere nuovi visitatori nel vostro spazio web.
Lara Zavatteri