14 feb 2013

Come vivere o superare San Valentino

Oggi è San Valentino, la festa degli innamorati. Tra chi la snobba considerandola solo una festa commerciale (perché, quali non lo sono ormai?) e chi si angoscia perché è solo, alla fine sopravviverete anche ad oggi. Per l’occasione vi propongo tre ebook, utili per ogni occasione.


Il primo è “Manutenzione della coppia” dell’autore Gabriele Achilli. Pare strano pensare che un rapporto sentimentale debba avere una manutenzione, poi non è detto che debba essere così, ma in sostanza l’ebook spiega come dare nuovo smalto al vostro rapporto, a non darsi per scontati, a sorprendersi ancora. Un errore comune è proprio quello di pensare che, siccome si è insieme da tempo, non importa se conviventi o meno, sposati o meno, si possa sorvolare su quelle cose che si facevano all’inizio.


Per fare un esempio legato a questa giornata, non dimenticatevene. Anche se siete una coppia collaudata, fate anche solo un piccolo pensiero, mandate una cartolina virtuale (sempre se l’altra persona, ovviamente, usa Internet!) scrivete un sms, comprate cioccolatini o piccole cose così che appunto non diano per scontato che state insieme.


Non aspettate tanto a chiarire un litigio. Si fa presto a dire che sarebbe meglio non litigare affatto, ma insomma è abbastanza impossibile. Allora, tenete presente che è meglio chiarirsi il prima possibile, se è colpa vostra chiedete scusa, perdonate, lasciate correre, insomma non attaccatevi ai piccoli screzi, alle banalità, ricordatevi che il vostro rapporto è più importante di un litigio.


L’altro ebook è “Amore Amore” di Dan Rhodes, un tragicomico modo per vedere l’amore e tutte le sue sfaccettature, un po’ per ridere, un po’ per riflettere su cosa vuol dire stare con un’altra persona, o amarla in silenzio, o parlare con ex fidanzati perché non si riesce a tagliare questo rapporto e così via.


Infine, siccome oggi è una giornata d’inferno per tutti i single che vorrebbero avere accanto qualcuno e che magari si domandano dove sbagliano, vi consiglio l’ebook “Amore a prima svista”.
di Yves Alexandre Thalmann. Non è il film omonimo con Jack Black nei panni di un libertino che dopo essere stato ipnotizzato vede la bellezza interiore e non si accorge che la sua fidanzata è obesa (alla fine, anche se è obesa, se ne va con lei) ma un ebook, disponibile anche in versione cartacea, che spiega gli errori più comuni quando si parla di sentimenti.


Si parla in particolare degli errori ricorrenti, cioè quelli che si tendono a commettere spesso o di continuo, sia per quanto riguarda i single che cercano una relazione sia per chi è già in coppia. Capirli e non commetterli più può essere la chiave per risolvere molti problemi. Così quando vi chiederete perché le cose vanno male nella vostra relazione o perché non riuscite ad avere e mantenere una relazione, avrete maggiore consapevolezza di dove sbagliate. Certo nessuno ha la bacchetta magica, ma cercare di migliorarsi, di non commettere più certi sbagli e vivere con ottimismo la propria condizione, che siate in coppia o meno, può aiutarvi a vivere meglio, da soli o in due.

Lara Zavatteri