29 gen 2013

Come pianificare il marketing-il quaderno del marketing

Se avete creato un prodotto vostro, sia un libro, un ebook o di altro genere, per iniziare a farlo conoscere, apprezzare e venderlo dovete adottare delle strategie di marketing. Per fare questo dovete scrivere cosa intendete fare, perché altrimenti perderete le vostre idee e, se avete accumulato troppo informazioni, magari navigando via Internet, ve ne scorderete. Per capire anche il miglior linguaggio da adottare in fase di marketing vi consiglio di leggere l’ebook “Persuasione scientifica” di Vincenzo Alvino, che sarà disponibile sul sito della Bruno Editore dal prossimo 25 febbraio, intanto potete scaricare un’anteprima gratuita.



Non più foglietti volanti. Se l’idea di tenere con voi un blocchetto o comunque un pezzo di carta sempre sotto mano per annotare delle idee per vendere che possono tornarvi utili non è male, il problema è fare ordine. È infatti impensabile avere una montagna di foglietti, magari con idee buonissime, sparsi ovunque. Quando ne avrete bisogno, non li troverete o peggio li butterete per sbaglio. Allora, via con la pulizia e l’ordine.


Prendete un quaderno e fate che sia il vostro quaderno di marketing. Può essere un block notes o un quaderno a righe, quadretti, a spirale, purché sia dedicato esclusivamente alle vostre strategie di marketing. Non dovrete usarlo per nient’altro e soprattutto, dovrete consultarlo spesso, per cui tenetelo a portata di mano (e di vista.)


Dividete per sezioni il vostro quaderno. Una sezione può essere dedicata alla promozione che state facendo o farete online, quindi su Internet, un’altra per quella offline, quindi fuori dalla Rete. In ognuna delle sezioni scrivete cosa volete concretizzare, ad esempio apparire con il vostro prodotto su un blog importante o più blog, oppure riuscire ad apparire in un articolo su un giornale cartaceo  (una rivista) e così via. Annotate in queste sezioni le idee dei bigliettini, così non li avrete più sparpagliati in giro.


Se avete più prodotti, dedicate uno spazio per ognuno (prendete un quaderno più capiente.) Ad esempio se avete realizzato un corso sull’autostima e vendete i video e poi un manuale, pensate ad una parte per ognuno.


Sezione link. Prevedete una sezione in cui annoterete tutti i link importanti e che possono tornarvi utili per scrivere voi un post per presentare il vostro prodotto o per farvi conoscere, per poter scambiare il link con il vostro, per pubblicare banner o altro e aiutarvi reciprocamente con il proprietario del blog. Scrivete i link di blog, siti, forum, community e materiale cartaceo che trattano dell’argomento di cui parlate. Quando li cercherete, saranno lì pronti.


Cosa funziona di più. Ovviamente man mano che applicate le tecniche che avete annotato sul vostro quaderno vi capiterà di capire quali funzionano meglio e quali meno, quali si possono replicare e quali invece è meglio scartare. Insomma imparerete strada facendo, ma l’esperienza non va dimenticata. Dedicate uno spazio del quaderno per fare una lista, da un lato scrivete le strategie più fruttuose, quelle che vi hanno fatto ottenere visibilità, pubblicità e che magari vi hanno fatto vendere, in mezzo quello che ha funzionato meno e per ultimo le strategie sbagliate. Per quelle “medie” cercate di capire cosa non ha funzionato e come rimediare per spostarle in seguito nella lista delle strategie vincenti.


Lara Zavatteri

Come Attrarre il Partner Ideale e Amici Sinceri grazie alla Legge d'Attrazione


Quanti appuntamenti disastrosi o relazioni sbagliate avresti potuto evitare se avessi attratto nella tua vita la persona giusta, respingendo quelle sbagliate?


Se sei in cerca della tua anima gemella la Legge di Attrazione potrebbe essere uno dei mezzi più efficaci per trovarla.

Invece di cercare a caso fra milioni di persone, perché non provare ad attrarre quella giusta usando questa forza meravigliosa?

La visualizzazione è una delle tecniche più efficaci per attrarre la relazione ideale. Immaginala, fantastica su tutto quello che ti piacerebbe fare e sulle sensazioni che vorresti provare.

Quando incontrerai la persona giusta la riconoscerai. La vedrai e ti sentirai inevitabilmente attratto da lei. Sentirai qualcosa di diverso. Potrà essere molto diversa da come te la sei immaginata, ma ricorda sempre che l'Universo non opera a caso. Lo sentirai nel tuo cuore, lo saprai senza ombra di dubbio.
       
La Legge d'Attrazione può esserti di grande aiuto per trovare finalmente la persona giusta per te, quella che susciterà tutti questi sentimenti. Ti aiuterà inoltre a circondarti di persone positive, di amici sinceri con cui crescere e condividere.

Per utilizzare questa forza potentissima e tutte le tecniche da usare. Puoi cominciare fin da ora ad attrarre l'anima gemella con l'ebook "La Legge d'Attrazione nelle Relazioni".