30 dic 2013

Fuori dal GRA - L'espansione territoriale di Roma Capitale - eBook di Sandra Leonardi

Fuori dal GRA -  L'espansione territoriale di Roma Capitale - eBook


Formato: Kindle Dimensioni file: 2388 KB Lunghezza stampa: 99
Editore: Edizioni Nuova Cultura (1 dicembre 2013) Venduto da: Amazon.it Lingua: Italiano ASIN: B00H1COXCG

Descrizione 
Vivere in un’area periferica non è cosa semplice. Se poi quella periferia è al margine estremo di una città come Roma, le difficoltà aumentano considerevolmente. Il presente lavoro analizza l’espansione demografica e urbanistica nella Campagna Romana, area che un tempo era parte integrante di quadri ambientali di pregio e oggi è trasformata in una periferia lontana.
L’elemento di separazione è il Grande Raccordo Anulare (GRA): fuori dal GRA la campagna che si alterna ai quartieri di nuova costruzione, isolati e desolati, lontani per via dei lunghi tempi di percorrenza per raggiungere il centro. Quartieri che non hanno identità se non quella postmoderna le cui regole sono dettate dall’economia neoliberista. Isole perse nel verde, ove sono ancora visibili le tracce del passato glorioso.

Autore
Sandra Leonardi, assegnista di ricerca presso la Sezione di Geografia del Dipartimento di Scienze Documentarie Linguistico Filologiche e Geografiche della Facoltà di Lettere, La Sapienza Università di Roma. Ha effettuato ricerche, pubblicando diversi articoli, principalmente nell’ambito della geografia storica e della cartografia (storica e digitale).
Dal 2003 al 2011 è stata docente a contratto di Geografia Economica Politica presso l’Università La Tuscia di Viterbo, Facoltà di Scienze Organizzative e Gestionali. Presso la stessa Università ha tenuto corsi di Geografia per la Facoltà di Beni Culturali. Ha collaborato e collabora con riviste geografiche, è consulente per la componente geografia, beni culturali e paesaggio in studi di progettazione e salvaguardia ambientale. Consigliere della Sezione Roma dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e revisore dei conti AIIG Nazionale, nonché membro dell’Ufficio Sociale della Società Geografica Italiana per la quale si occupa di educazione e protezione ambientale.


Potrai iniziare a leggere "Fuori dal GRA"  sul tuo Kindle tra meno di un minuto. Non possiedi un Kindle? Scopri Kindle Oppure inizia subito a leggere con un'applicazione di lettura Kindle gratuita.