02 nov 2013

Risveglia il Genio Finanziario di tuo Figlio di Robert T. Kiyosaki

Risveglia il Genio Finanziario di tuo Figlio di Robert T. Kiyosaki
Compralo su il Giardino dei Libri
Perchè lo studente eccelente lavora per lo studente discreto e lo studente buono lavora per lo stato.

Quanto della crisi economica di oggi è in realtà una crisi dell'istruzione... o mancanza di istruzione? E cosa può fare un genitore - oggi, a casa - per dare a suo figlio una preparazione finanziaria?

Il mondo sta cambiando. Questo di Robert Kiyosaki (autore del bestseller del New York Times, Padre ricco padre povero) è un libro scritto per chi vuole preparare i propri figli a un mondo a cui la scuola non li prepara... il reale mondo del denaro.

"Chiedevo sempre ai miei insegnanti: "Perché non mi insegnate niente sul denaro?" Non rispondevano mai a questa semplice domanda." Robert Kiyosaki

    L'84% degli studenti dice di aver bisogno di istruzione finanziaria.
    Solo il 20% degli insegnanti si sente in grado di insegnarla.
    Il 91% dei genitori dice di essere impegnato a trasmettere ai propri figli lezioni di responsabilità finanziaria.

"Se non lo sai spiegare a un bambino di sei anni, non lo sai capire nemmeno tu". Albert Einstein

INDICE

Introduzione
RlSVEGLIA IL GENIO FINANZIARIO DI TUO FIGLIO

Prima Parte
LE SCUOLE STANNO PREPARANDO TUO FIGLIO

    Capitolo 1
    Una crisi didattica
    Capitolo 2
    La favola è finita
    Capitolo 3
    Prepara tuo figlio al peggio
    Capitolo 4
    Finestre di apprendimento
    Capitolo 5
    Perché gli studenti che tengono il discorso di commiato falliscono
    Capitolo 6
    Perché i ricchi vanno in fallimento
    Capitolo 7
    Perché i geni sono generosi
    Capitolo 8
    La mentalità del l'assistenza di diritto

Seconda Parte
UN ALTRO PUNTO DI VISTA

    Capitolo 9
    Un altro punto di vista sull'intelligenza;
    Capitolo 10
    Un altro punto di vista sulle pagelle;
    Capitolo 11
    Un altro punto di vista sull'avidità;
    Capitolo 12
    Un altro punto di vista sul debito;
    Capitolo 13
    Un altro punto di vista sulle imposte;
    Capitolo 14
    Un altro punto di vista sulle parole;
    Capitolo 15
    Un altro punto di vista su dio e sul denaro;

Terza Parte
DAI A TUO FIGLIO UN INGIUSTO VANTAGGIO

    Capitolo 16
    I 10 ingiusti vantaggi di un'istruzione finanziaria

Quarta Parte
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER CAPITALISTI

    Capitolo 17
    Sii la FED
    Capitolo 18
    Come stampo i miei soldi personali

Pensieri finali;
Epilogo; 
Incontra la famiglia Lannon;
Incontra la famiglia McElroy;

APPROFONDIMENTI

Introduzione
"La scuola è un'esperienza straordinaria per alcuni bambini. Per altri, la scuola è l'esperienza peggiore della vita. Ogni bambino ha un genio. Purtroppo, il suo genio può non essere riconosciuto del sistema didattico. Il suo genio può essere addirittura schiacciato.

Thomas Edison, uno dei grandi geni dei tempi moderni, fu etichettato come "svanito" dal suo primo insegnante. Svanito significa "disorientato o confuso". Non finì mai la scuola, e divenne invece un inventore e un imprenditore. La società che fondò, nota oggi col nome di General Electric, crea prodotti che hanno cambiato il mondo. Alcuni dei primi progetti di Edi­son furono il fonografo, la cinepresa e la lampadina elettrica.

Nemmeno Albert Einstein fece colpo sui suoi insegnanti. Dalla scuola elementare fino al college, i suoi insegnanti pen­sarono che fosse pigro, negligente e indisciplinato. La maggior parte dei suoi insegnanti disse: "Non sarà mai nessuno". Eppu­re, Einstein divenne uno degli scienziati più importanti della storia.

Il termine inglese "genius" (genio) è un acronimo per "Geni-in-us" - il genietto ("genie") o mago in ciascuno di noi ("in us", in noi).

Tutti i genitori hanno incontrato il genio nel loro figlio. La maggior parte dei genitori sa che il vero genio di un figlio si trova nei suoi sogni. Lo intravediamo fin dalla più giovane età... le idee e le cose che li allietano, li affascinano e li stimolano.

Proteggere e nutrire il genio nel proprio figlio è il compito più importante di un genitore. Questo libro è scritto come una guida per aiutarti a svilup­pare il genio finanziario di tuo figlio."


AUTORE
Robert T. Kiyosaki è uno scrittore e imprenditore nippo-americano. E' considerato uno dei guru dell'auto aiuto. E' diventato scrittore dopo esser stato per tanti anni a capo di diverse imprese di moderato successo, la cui vendita gli ha permesso di andare in pensione all'età di 47 anni. Ex marine congedato con onore, Kiyosaki ha fatto della forza di volontà un marchio di fabbrica dei suoi libri.

Egli ama infarcire le sue pubblicazioni di episodi autobiografici, celebre il racconto di come, a seguito del fallimento di una sua azienda, fu costretto a vivere per mesi nel sedile posteriore della sua Toyota.


Questi e altri episodi sono entrati a far parte di "Padre ricco Padre povero", un best seller dell'educazione finanziaria che ha venduto 26 milioni di copie. Nel 2006, Robert ha collaborato con Donald Trump al libro "Perché vogliamo che tu sia Ricco", che ha debuttato ai vertici della classifica libri del New York Times.

Robert è un noto blogger. La sua rubrica "Perché i ricchi diventano sempre più ricchi" è una delle pagine più consultate di Yahoo! Finanza.

Attualmente, alterna l'attività di scrittore e conferenziere con quella di investitore, in particolare nel campo delle commodity e delle valute. Ha lanciato la carriera della moglie Kim, il cui libro "Rich Woman" è diventato un best seller e libro cardine dell'educazione finanziaria al femminile.