03 nov 2013

Il Nuovo Sentiero - Swami Kriyananda - eBook

Il Nuovo Sentiero - Swami Kriyananda
Compralo su il Giardino dei Libri

La mia vita con Paramahansa Yogananda.

Colmo di storie affascinanti, umorismo e rivelazioni intuitive, Il nuovo Sentiero trasmette insegnamenti elevati e verità profonde, esposti però in modo semplice e illustrati uno dopo l'altro...

Nel 1946, il grande maestro indiano Paramhansa Yogananda pubblicò la sua famosa Autobiografia di uno yogi. Da allora quel libro ha venduto oltre un milione di copie, è stato definito uno dei cento maggiori libri spirituali del secolo scorso ed è diventato la biografia spirituale più letta di tutti i tempi.

La storia di Yogananda ha ispirato milioni di lettori a cercare Dio e la gioia divina in se stessi.

Il nuovo Sentiero: la mia vita con Paramhansa Yogananda, scritto dal suo intimo discepolo Swami Kriyananda, è l'indispensabile seguito dell'Autobiografia di uno yogi. È l'unico resoconto della vita di Yogananda che sia mai stato scritto da un discepolo che ha vissuto con il Maestro e a cui egli stesso ha affidato personalmente l'incarico di condividere con il pubblico le sue parole, il suo insegnamento e il suo messaggio.

È probabile che il lettore dell'Autobiografia di uno yogi, dopo aver finito di leggere quel libro così ricco d'ispirazione, si sia chiesto come fosse vivere con l'autore. Yogananda, infatti, scrisse molto meno di se stesso che dei grandi santi che aveva incontrato; e sebbene il suo libro sia un'autobiografia, egli riuscì a dare l'impressione di essere stato soltanto un umile devoto che cercava la saggezza ai piedi di quei grandi santi.

La verità, tuttavia, è che Yogananda era venuto al mondo già pienamente illuminato ed era più saggio della maggior parte dei santi dei quali scrisse. Negli ultimi anni della sua vita, egli confidò al suo discepolo Kriyananda: «Mi recavo da quei santi per ricevere la loro guida, ma loro continuavano a cercare risposte da me!».

Evidentemente era quello il suo ruolo nella vita, simile, in questo senso, a quello di Arjuna, l'anima già illuminata che recitò la parte di un umile devoto che ricerca la verità dalle labbra del Signore Krishna nella Bhagavad Gita.

Il lettore viene inoltre lasciato a chiedersi quale sia stata l'esperienza di Yogananda in America: qual era la sua missione in Occidente? Come presentò l'antica scienza dello yoga al pubblico moderno? Come istruì i suoi discepoli? E, infine, una domanda inevitabile per il lettore che è stato profondamente toccato dalla storia della sua vita: come sarà stato vivere insieme a lui?

Nel Nuovo Sentiero, Swami Kriyananda affronta le numerose domande che affiorano spontaneamente in chiunque abbia letto l'Autobiografia di uno yogi. In effetti, Il nuovo Sentiero regala al lettore la sensazione di aver realmente vissuto con il Maestro, poiché racconta, dal punto di vista di ogni discepolo, com'era e come sarebbe stato per il lettore vivere insieme a lui.

Questo libro condivide gli insegnamenti di Yogananda direttamente, con le sue stesse parole. Serve inoltre come manuale per ogni ricercatore della verità, poiché tratta i problemi comuni che tutti devono affrontare sul sentiero spirituale.


AUTORE
Swami Kriyananda Insegnante spirituale, autore e compositore di fama internazionale, Swami Kriyananda (J. Donald Walters) è stato uno dei massimi esponenti dello Yoga in Occidente.

Discepolo diretto del grande maestro indiano Paramhansa Yogananda, Kriyananda ha affermato per oltre sessant'anni il principio dell'unione fra Oriente e Occidente e ha diffuso in tutto il mondo gli antichi principi dello Yoga e gli insegnamenti spirituali della più elevata tradizione indiana per la realizzazione del Sé, rendendoli pratici e fruibili in ogni ambito dell'esistenza.

Divenuto discepolo nel 1948 di Paramhansa Yogananda (autore di Autobiografia di uno Yogi), Kriyananda ha diffuso gli insegnamenti del suo Maestro, mostrandone l'applicazione in ogni ambito dell'esistenza: gli affari, i rapporti con gli altri, il matrimonio, l'arte, l'educazione, la vita comunitaria. Su precisa richiesta del suo Guru ha dedicato la sua vita all'insegnamento e alla scrittura, aiutando un grandissimo numero di persone a sperimentare interiormente la gioia e la presenza di Dio.

Autore estremamente prolifico, Kriyananda ha scritto oltre 150 libri, pubblicati in ventotto lingue in novanta Paesi, ha tenuto conferenze in tutto il mondo e ha composto più di quattrocento brani musicali, per ispirare una visione elevata dell’esistenza.

Kriyananda è stato anche il fondatore delle otto comunità Ananda - negli Stati Uniti, in Italia e in India - vere e proprie "Città di Luce" basate sulla pratica quotidiana della pace interiore e sul principio di “una vita semplice con alti ideali”.

Swami Kriyananda ha lasciato il corpo all'età di 86 anni  il 21 aprile 2013 ad Ananda Assisi. La sua Luce e il suo messaggio di pace e amore continueranno sempre a risplendere e a ispirare moltissime anime, ovunque.