4 nov 2013

Cosmetologia - Umberto Borellini

 
Cosmetologia - Umberto Borellini
Compralo su il Giardino dei Libri


Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica.

La cosmetologia del 3° millennio è riassunta in questa nuova edizione aggiornata di "Cosmetologia". Ne è l'autore Umberto Borellini, farmacista, cosmetologo e psicologo. Queste sue specializzazioni lo portano a coniare termini nuovi per concetti antichi come fisiocosmesi (una cosmesi in grado di rispettare l'intelligenza cutanea), psico-cosmesi (pelle e psiche sono correlate a partire dall'embriogenesi), cosmesi integrale (belli fuori, sani dentro) che come comune denominatore hanno due punti saldi: Naturalità e Innovazione.

Va poi sottolineato che a differenza dei farmaci, i cosmetici vengono utilizzati quotidianamente. Ne consegue che l'uso di creme, detergenti e deodoranti, dovrebbe sostanziarsi in una più profonda consapevolezza.

Obiettivo di questo lavoro è di accompagnare il lettore alla scoperta di "questa" cosmetologia, tentando di spiegarne i contenuti con semplicità e chiarezza. E non solo, naturalmente non mancano le novità della ricerca dermo-cosmetica, le ultime direttive europee, i segreti dei trattamenti estetici più richiesti e tante altre informazioni.

Il tutto rivisto, corretto e approfondito, rispetto alle "fortunate" edizioni precedenti. Buona lettura!

AUTORE
Umberto Borellini, laureato in Farmacia ed in Psicologia, si è specializzato in Scienza e Tecnologia Cosmetiche. È associato alla SICC (Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche) dal 1989, nonché membro di vari 'board' scientifici quali IRDEG, AMIA e SKINECO, oltre a essere socio onorario CIDESCO. Insegna cosmetologia presso numerosi master universitari (Roma Torvergata, Pavia e Camerino), scuole dì perfezionamento (SMIEM-SIME) ed è direttore didattico della scuola di estetica professionale BSA di Lugano. Ha pubblicato vari libri e i suoi articoli scientifici e divulgativi appaiono su diverse riviste del settore. È inoltre chiamato a partecipare come relatore e chairman a congressi scientifici in Italia e all'estero. È responsabile scientifico di una società di ricerca e produzione cosmetica e consulente tecnico e scientifico dell'industria cosmetica per cui ha formulato centinaia di prodotti.