25 ott 2013

I Cinque Livelli dell'Attaccamento di Don Miguel Ruiz

Stai usando la conoscenza o è la conoscenza che usa te?

I Cinque Livelli dell'Attaccamento Don Miguel Ruiz
Compralo su il Giardino dei Libri
Dalla conoscenza tolteca, lungo la via della trasformazione don Miguel Ruiz Jr. condivide uno straordinario percorso verso la libertà interiore:

"Tutti noi abbiamo sottoscritto involontariamente degli accordi su come scegliamo di vivere e su quali riteniamo siano le nostre credenze. Ma ciò che potremmo non capire è che ciascuno di questi accordi rappresenta un attaccamento, un filtro limitante su chi pensiamo di essere e su cos'abbia in serbo per noi il futuro.

Questi attaccamenti li chiamiamo "conoscenza" senza neppure chiederci se questa cosidetta conoscenza sia necessariamente valida. Ma possiamo liberarcene, comprendendo una volta per tutte come abbiamo sviluppato e consolidato la struttura di ciò in cui crediamo".

"Attorno a te ci sono possibilità a 360 gradi e tu sei al centro di questo enorme potenziale. Dirigerti verso una qualsiasi direzione equivale a una scelta: dirai sì a una cosa e no a un'altra. Ma più sarai attaccato a qualcosa, più la tua visione sarà ristretta e limitata, fino a farti credere che ci sia solo una direzione verso la quale procedere.

In pratica, il tuo attaccamento limita la tua capacità di vedere oltre quell'unica possibilità. Scegliere di lasciare andare i tuoi attaccamenti significa invece veder crescere ed espandersi improvvisamente tutte le opzioni a tua disposizione". Don Miguel Ruiz Jr.

INDICE

Prefazione
Introduzione

  • Esplorare la percezione e la potenzialità
  • Comprendere il Sogno Personale e il Sogno del Pianeta
  • Conoscenza e attaccamenti
  • I cinque livelli dell'attaccamento
  • Livello 1 - Il Sé autentico
  • Livello 2 - Preferenza
  • Livello 3 - Identità
  • Livello 4 - Interiorizzazione
  • Livello 5 - Fanatismo
  • Il demone più grande
  • Muoversi tra i livelli dell'attaccamento
  • Svelare le nostre storie e le nostre supposizioni
  • Riconoscere il ruolo degli attaccamenti nei conflitti
  • Onorare le nostre emozioni

APPROFONDIMENTI
Dalla prefazione:

"Don Miguel Ruiz Jr., il mio primogenito, appartiene a una nuova generazione di artisti, di Toltechi, che lavorano alla trasformazione del modo di vivere dell'umanità che tanto amiamo.

Per gran parte della sua vita, mio figlio Miguel si è ribellato in silenzio al modo di vivere degli altri, ma attraverso molte opinioni e giudizi. Non si rendeva conto che in quel modo andava sempre più attaccandosi a quelle opinioni e a quei giudizi, e che le sue reazioni emotive diventavano sempre più forti.

Poi, un giorno, parlò con sua nonna: una conversazione che avrebbe cambiato tutta la sua vita. Sua nonna, una guaritrice spirituale, gli parlò dell'attaccamento ai rituali che usava per guarire i suoi pazienti e grazie alle sue parole mio figlio riuscì a vedere i propri attaccamenti, e così la sua ribellione finì.

Dopo due anni dedicati a integrare quella comprensione nella sua vita, decise di condividerla attraverso un libro. Questo libro, I cinque livelli dell'attaccamento, è destinato a trasformare la vita di milioni di lettori. È scritto in modo semplice, chiaro e comprensibile a tutti.

Questo libro vi aiuterà a comprendere come i vostri attaccamenti hanno creato la vostra realtà e come il vostro sistema di credenze ha preso tutte le decisioni nella storia della vostra vita. Vi aiuterà anche a capire il modo in cui create la vostra identità in base alle opinioni e ai giudizi delle persone che vi circondano.

Mio figlio Miguel vi spiegherà come le nostre credenze siano strettamente collegate alla nostra identità, a ciò che pensiamo di essere. E la nostra credenza su ciò che è vero che crea a sua volta tutti i nostri attaccamenti e le nostre risposte emozionali. Vi spiegherà anche come l'attaccamento alle nostre credenze distorce le nostre percezioni, adattandole finché non si conformano al resto del nostro sistema di credenze. Grazie a questa consapevolezza comprenderete come creiamo le nostre superstizioni, diventando fanatici dei nostri stessi attaccamenti.

Questo libro vi aiuterà a capire che, anche se viviamo nel presente, i nostri attaccamenti ci fanno sognare un passato che non esiste più, un passato pieno di rimorsi e drammi. E sempre i nostri attaccamenti ci spingono verso un futuro pieno di pau-re di eventi che non si sono ancora verificati, facendoci sentire insicuri.

Spiegando I cinque diversi livelli di intensità dell'attaccamento, questo libro insegna a valutare il nostro livello di attaccamento a una credenza e spiega come la vita della maggior parte dell'umanità si collochi tra i livelli tre e quattro: l'Identità e l'Interiorizzazione.

Vedremo con chiarezza l'influsso che gli attaccamenti esercitano sulle decisioni che prendiamo mentre scriviamo la storia della nostra vita e come gli attaccamenti ci separino dalla realtà. Ci verranno inoltre forniti degli strumenti molto efficaci per migliorare i nostri livelli di attaccamento e le reazioni emozionali che ne derivano. Questo miglioramento si rifletterà nelle interazioni con le persone che ci circondano e soprattutto nel rapporto con i nostri cari.

Questo libro è certamente destinato a diventare un classico, e lo leggerete e rileggerete molte volte". Don Miguel Ruiz

AUTORE
Don Miguel Ruiz appartiene a una famiglia di guaritori messicani: sua madre era una nota curandera e il nonno era un nagual tolteco. Completati gli studi di medicina, don Miguel ritorna in Messico, dove riscopre gli antichi insegnamenti della sua infanzia. Oggi unisce le moderne conoscenze e l'antica saggezza per guidare le persone al di là della paura e delle credenze che limitano la libertà e l'amore. Miguel ritiene che la libertà sia il primo passo nella realizzazione delle profezie degli antichi Toltechi per portare il paradiso sulla terra.

Compralo su il Giardino dei Libri