21 ott 2013

Come Prevenire e Guarire le Malattie Cardiache con l’Alimentazione di Caldwell B. Esselstyn

Come Prevenire e Guarire le Malattie Cardiache con l’Alimentazione Caldwell B. Esselstyn
Compralo su il Giardino dei Libri

Una nuova sfida alla cardiologia convenzionale che nasce da un’idea rivoluzionaria e affascinante: fermare l’epidemia di malattie cardiache modificando la nostra dieta quotidiana.

L’esperto medico chirurgo e ricercatore Caldwell B. Esselstyn, partendo dal suo studio sull'alimentazione durato oltre vent'anni, ci spiega, con solide argomentazioni, come una dieta a base vegetale e senza grassi possa, non solo prevenire e bloccare la progressione delle cardiopatie, ma anche guarirne gli effetti.

La conferma dell’efficacia viene dagli incredibili risultati ottenuti dai pazienti che hanno seguito il suo innovativo programma.

Gli uomini e le donne che hanno preso parte inizialmente allo studio del dottor Esselstyn già manifestavano coronaropatie in stadio avanzato. Dopo aver seguito per pochi mesi la dieta indicata dall'autore, i sintomi dell’angina erano scomparsi, i livelli di colesterolo diminuiti in maniera significativa e veniva riportato un netto miglioramento della circolazione sanguigna che alimenta il cuore. Vent'anni dopo, sono ancora senza sintomi. Cambia per sempre la tua vita con il programma dietetico del dottor Esselstyn.

Oltre 150 deliziose ricette naturali messe a punto dalla moglie Ann Crile, che lo stesso Esselstyn e i suoi pazienti hanno seguito per anni con risultati straordinari.

Basato su evidenze scientifiche inconfutabili, con immagini sorprendenti di angiografie che mostrano la remissione della malattia e comprovato da storie personali, Come prevenire e guarire le malattie cardiache con l’alimentazione ci incoraggia ad assumerci la responsabilità della nostra salute.

“Gli studi del dottor Esselstyn sono tra quelli condotti con maggior rigore e tra le ricerche mediche più rilevanti intraprese in questo ultimo secolo”.

T. Colin Campbell (autore del bestseller The China Study, Macro Edizioni)

“Il dottor Caldwell Esselstyn ha condotto ricerche pionieristiche che hanno dimostrato come anche la progressione di gravi coronaropatie possa regredire modificando sostanzialmente le abitudini alimentari e lo stile di vita”.

Dottor Dean Ornish (autore del libro di prossima pubblicazione Program for Reversing Heart Disease, Macro Edizioni)

“Questo libro propone un approccio pratico per le persone che vogliono riconquistare la salute perduta. Considerando la diffusione nel mondo delle coronaropatie, questo libro dovrebbe diventare il bestseller di tutti i tempi”.

Dottor John A. McDougall (autore del libro Guarisci il tuo apparato digerente, Macro Edizioni)

“Un programma alimentare fantastico che vi renderà immuni dalle malattie del cuore”.

Dottor Neal Barnard (presidente del Physicians Committee for Responsible Medicine e autore di libri di grande successo)

INDICE
Hanno detto del libro

Prefazione di T. Colin Campbell

Introduzione

Parte I – Al cuore del problema

  • Capitolo 1. Mangiare per vivere
  • Capitolo 2. «Un giorno o l’altro dovremo aprire gli occhi»
  • Capitolo 3. Cercando la cura
  • Capitolo 4. I fondamenti sulle malattie cardiache
  • Capitolo 5. La moderazione uccide
  • Capitolo 6. La prova vivente
  • Capitolo 7. Perché nessuno me lo aveva detto?
  • Capitolo 8. Semplici passi
  • Capitolo 9. Le domande più frequenti
  • Capitolo 10. Perché non posso mangiare gli oli "salva-cuore"?
  • Capitolo 11. Spiriti affini
  • Capitolo 12. Un mondo "meraviglioso"
  • Capitolo 13. Voi avete il controllo

Parte II – La gioia di mangiare

  • Capitolo 14. Semplici strategie
  • Capitolo 15. I consigli di Ann Crile Esselstyn
  • Capitolo 16. Rompere il digiuno
  • Capitolo 17. Banchettare con le insalate
  • Capitolo 18. Salse, creme, condimenti e sughi
  • Capitolo 19. Verdure, semplici e fantasiose
  • Capitolo 20. Zuppe, dense e deliziose
  • Capitolo 21. Sandwich per tutte le occasioni
  • Capitolo 22. Il piatto forte
  • Capitolo 23. Meravigliosi e facili dessert


APPROFONDIMENTI

Dall'introduzione:
"... Al giorno d'oggi la maggior parte della gente è consapevole che ciò che mangia può determinare la comparsa o meno della malattia cardiaca. Sebbene tempo fa, quando ho iniziato i miei studi, la cosa non fosse così chiara, avevo iniziato comunque a cercare una modalità alimentare diversa, anche per un mio senso personale di timore, in quanto tutti nella mia famiglia erano morti precocemente.

E cominciai a pensare a un regime alimentare basato sui vegetali e a basso tenore di grassi. Sulla Costa occidentale il dottor Dean Ornish, uno dei miei amici, iniziava lo stesso percorso nel medesimo momento. Eravamo sui lati opposti del continente e all'epoca non ci conoscevamo né avevamo sentito parlare l'uno dell'altro.

Quasi tutti quelli che si sono rivolti a me, e ai quali era stato detto che c'era una piccola speranza, oggi (vent'anni dopo)sono vivi e hanno avuto una regressione della malattia. Sono la prova vivente di ciò che è possibile per voi e per chiunque altro scelga di fare quanto è necessario per diventare a prova d'infarto. E sono stati loro a farmi un regalo di valore inestimabile: la fiducia, grazie alla quale ho continuato a seguire e trattare centinaia di altri pazienti.

Questo libro è dedicato a quei primi pazienti - all'avventura che abbiamo vissuto insieme, portando avanti come pionieri quel trattamento della coronaropatia. Esso vuole anche ricordare il modo in cui hanno preso in mano i loro destini ritrovando la gioia di vivere grazie a un regime alimentare alternativo e a nuove abitudini.

Questo libro propone a ciascuno di noi un modo semplice ed elementare per procedere decisi attraverso una vita lunga e gratificante. Lasciate che vi racconti la storia dei miei pazienti e che vi illustri le nostre ricerche e ciò che abbiamo imparato".

AUTORE
Il dottor Caldwell B. Esselstyn ha lavorato come chirurgo, medico clinico e ricercatore alla Cleveland Clinic per oltre 25 anni, dove faceva anche parte dell’ufficio di dirigenza ed era responsabile dello staff. Nel 1991 il dottor Esselstyn ha ricoperto l’incarico di presidente dell’American Association of Endocrine Surgeons e ha organizzato la prima conferenza nazionale sull’eliminazione e la prevenzione delle cardiopatie. Nel 2005 gli è stata assegnata la prima edizione del Benjamin Spock Award for Compassion in Medicine. È stato anche medaglia d’oro olimpica di canottaggio. Compralo su il Giardino dei Libri