11 feb 2013

Come eliminare gli sprechi in ufficio

Lavori in ufficio? Sei il responsabile di un'azienda? Hai l'esigenza di organizzare meglio il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori?

La burocrazia è da sempre un problema e capita spesso che anche nell'ufficio in cui lavoriamo ci si ritrovi a fare cose che riteniamo inutili: troppi documenti, spostamenti irrazionali, autorizzazioni e firme eccessive o superflue.

Come possiamo migliorare questa situazione, e intervenire in maniera efficace per aumentare la produttività? Utilizzando e mettendo in pratica i principi e gli strumenti del "pensiero snello" (il cosiddetto "lean thinking"), già applicato con enormi risultati a molti ambiti industriali e produttivi.

Dobbiamo concentrarci sul flusso di valore che le attività che svolgiamo dovrebbero generare, eliminare qualsiasi tipo di spreco, utilizzare al meglio le risorse disponibili e standardizzare i metodi e le procedure di lavoro.

Non dimenticare di curare come prima cosa le persone, perché è da loro che potrai ottenere il massimo ed è con loro che dovrai gestire il cambiamento. Devi coinvolgerle e motivarle al miglioramento.

Con il corso "Il Lean Office" potrai acquisire tutte queste conoscenze e soprattutto essere in grado di applicarle efficacemente alla tua realtà. Se seguirai le indicazioni del corso, potrai vedere i risultati in breve tempo.