28 ott 2012

Come rendere un Ufficio Green: i consigli per un luogo di lavoro più "ecologico"

Rispettiamo l'ambiente! L'imperativo è d'obbligo, è il primo fondamentale passo per garantire un futuro al mondo. Anche in ufficio. Molto può fare e basta davvero poco,il singolo impiegato, quindi ognuno di noi. Provate a seguire questo decalogo.

Ufficio ecologico

Riciclate sempre la carta. Abbiate l'accortezza di stampare fronte e retro e di controllare l'anteprima di stampa, eviterete stampe sbagliate e inutili. Non stampate ciò che non è strettamente necessario; quante e-mail, in effetti, è sufficiente che vengano salvate?

Usate la posta elettronica anziché la corrispondenza cartacea, oggi esiste anche la PEC (posta elettronica certificata) per tutta la documentazione ufficiale.

Fate la raccolta differenziata, anche per l'umido organico: basta un piccolo compost sulla scrivania.

Evitate gli screensaver per il pc e togliete gli slideshow, vi servono davvero? Vi renderete conto di quanto siano superflui! Controllate le impostazioni di risparmio energetico, fate attivare la funzione sleep dopo 10 minuti.

Usate tutte le apparecchiature elettroniche con parsimonia, ricordate che esiste la funzione stand-by quando non sono attive. La sera ricordate di togliere i led rossi della fase inerte, comoda una presa multipla con cui spegnere tutto insieme.

Scegliete per la scrivania la posizione più favorevole alla luce del sole, ridurrete notevolmente l'uso della luce elettrica.

Via libera al pollice verde! Le piante arredano, aumentano il flusso di ossigeno e assorbono virus, agenti inquinanti e batteri.

Occhio alla climatizzazione dei locali. In inverno non tenete più di 19º C; in estate il condizionatore deve rinfrescare e togliere l'eccessiva umidità, non creare il Polo Nord! per l'acqua calda lasciate il termostato sui 30º C, di più non serve visto che la userete solo per sciacquarvi le mani.

Per le pause caffè: evitate accumuli di plastica, ognuno può avere e gestire una sua tazzina personale, sembra una banalità ma saranno centinaia i bicchieri risparmiati.

Usate meno l'ascensore, due o tre piani di scale si fanno più che bene e, perché no?, prendete l'abitudine di andare al lavoro in bici. se abitate lontano fate car-sharing con i colleghi.