19 ott 2012

Come scrivere un libro giallo.

Oggi voglio segnalarvi un ebook della Bruno Editore che uscirà a novembre e che sarà utile a tutti coloro che sognano di scrivere un libro, in particolare un libro giallo. L’ebook è “Scrivere un giallo” di Daniela Folco e sarà disponibile per l’acquisto dal prossimo 19 novembre.


ebook  - “Scrivere un giallo” di Daniela Folco

Perché scrivere un libro giallo? I libri gialli a mio avviso sono una categoria a sé stante. I libri gialli sono differenti da un testo di narrativa per la difficoltà di scrivere una trama con un intreccio non scontato, perché è facile cadere nella trappola di imitare altri scrittori o seguire trame già scritte. La difficoltà sta proprio nel creare un tale intreccio perchè il lettore non si deve aspettare come si risolverà il giallo.


Il colpevole di solito è un insospettabile. Se avete letto libri gialli o visto telefilm o film di questo genere, vi sarete accorti di come il colpevole, alla fine, si rivela sempre essere qualcuno di totalmente insospettabile. Per questo motivo quando si legge un libro giallo si è portati ad attribuire la colpa di un delitto (o di un furto, o altro) a personaggi minori, magari appena introdotti dall’autore. Perciò, occhio a chi volete designare come colpevole.


I dettagli sono essenziali e rivelatori. Se avete mai visto anche una sola serie di Colombo, sapete quanto l’investigatore si basasse sui dettagli per risolvere i casi. I dettagli possono essere molte cose, dall’accento di una persona al suo modo di vestire, dalle abitudini ai tic e così via.


Una cosa che mi piace di questo ebook, leggendo com’è strutturato, è che suggerisce di creare i personaggi ispirandosi a persone reali. Questo è un buon modo per caratterizzare i personaggi, più facile perché è un po’ come fare una descrizione di una persona vera che avete davanti agli occhi. Potete ovviamente aggiungere i dettagli, ma avere una base da cui partire è una buona cosa. Tra l’altro, è un consiglio che si può applicare anche per la narrativa in genere.


L’ebook si sofferma anche sul movente, il filo conduttore di tutto il libro. Non è per niente facile inventarne uno originale che non sia legato a gelosia (un delitto passionale) o denaro, perciò capire come trovare elementi nuovi grazie a questo testo è importantissimo.


La novità, l’inaspettato, la capacità di coinvolgere il lettore e di creare attesa. Questi elementi sono trattati nell’ebook per insegnare a chi sogna di scrivere un libro giallo come strutturarlo al meglio, guidando passo passo l’aspirante scrittore verso la stesura del suo libro, con una parte finale dedicata alla rilettura e correzione del testo stesso. Insomma un vero manuale completo per l’aspirante giallista.


Se pensate di scrivere più di un libro giallo, create dei personaggi che ritornano anche nei libri successivi. Avete presente Poirot o Miss Marple della scrittrice Agatha Christie? Sono due personaggi presenti nei suoi libri, in grado di risolvere i casi più difficili grazie alla capacità di analisi, di ragionamento e una mente brillante. Create dei personaggi bene definiti-nel carattere, ma anche nelle abitudini, nel modo di pesare, di vestirsi, di agire-che potrete inserire nei vostri scritti come parte integrante della trama.


In attesa dell’ebook, sul sito della Bruno Editore potete scaricare gratuitamente l’anteprima del libro.


Lara Zavatteri

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza