20 set 2012

Come pubblicare un libro o ebook con Youcanprint

Youcanprint è una piattaforma di self publishing che pubblica libri cartacei e ebook. Se volete pubblicare un libro, ecco alcuni consigli.


A differenza di altre piattaforme, Youcanprint ha dei vantaggi in più. L’autore infatti viene seguito passo passo nella realizzazione della sua opera fino a che questa viene resa disponibile online, anche con un comodo servizio di assistenza via chat che si può consultare durante tutto l’arco del giorno.

Da soli o con qualche servizio in più. Se avete scritto un testo, con Youcanprint potete decidere di affidarvi allo staff per servizi quali la correzione di bozze e la realizzazione grafica della copertina, oltre ad altri servizi per l’editing de libro. Ovviamente questi servizi hanno un costo ma sono opzionali, cioè potete richiederli o meno, a seconda delle vostre esigenze.

 Se intendete fare da soli, correggete autonomamente il testo prima di inviarlo. Correggere un testo è qualcosa di piuttosto laborioso perché dopo averlo stampato dovrete leggerlo con attenzione parola per parola, così da eliminare eventuali errori, ripetizioni o correggere la punteggiatura. Stampare il testo è indispensabile perché molte volte gli errori sfuggono ad una lettura sul computer ed anche per non affaticare troppo gli occhi, specie se si tratta di un testo molto lungo. Fatto questo aggiungete una pagina per il titolo che avete scelto e a fine testo aggiungetene una dove inserire l’indirizzo del vostro blog e il blog del libro-meglio infatti creare il blog prima di pubblicare il libro-poi pensate alla copertina.

 Perché creare un blog prima che il libro sia materialmente pubblicato. Può sembrare strano ma essenzialmente questo passo permette di creare una sorta di attesa rispetto al vostro libro, utile soprattutto se avete già pubblicato e avete quindi dei vostri lettori. Ma anche se non avete mai pubblicato, è un buon modo per iniziare a parlare del vostro libro e pubblicizzarlo.

 Per la copertina, se fate da voi potete crearne facilmente una utilizzando un programma come Picasa, ad esempio utilizzando una o più immagini che avete o che trovate in Rete. In questo caso Youcanprint non disegna tutta la copertina ma inserisce quella decisa da voi in uno sfondo colorato.

Quando avrete inviato testo e copertina, dopo poco vi arriveranno le bozze. Rileggete, controllate gli spazi, vedete se la copertina va bene. Il testo potete correggerlo voi direttamente dal file in formato odt che ricevete, se invece notate qualcosa che vorreste cambiare nella copertina scrivetelo via mail. Inviate il tutto e attendete che vi venga recapitato nuovamente il vostro materiale, se va bene date l’ok, inviate il contratto e pagate le spese necessarie (per l’attribuzione di un codice Isbn, l’invio a casa della prima copia del libro ed altro, a seconda delle caratteristiche del libro). Una spesa che avrete una sola volta e che potrete ammortizzare con le vendite del vostro libro.

Youcanprint inoltre permette di pubblicare contemporaneamente in formato cartaceo o ebook, i libri sono poi ordinabili in oltre mille librerie e sui principali store online oltre che sul sito. Con Youcanprint potete decidere voi anche il prezzo di copertina del vostro testo, ma l’aspetto migliore è quello di essere seguiti passo passo fino alla conclusione del vostro progetto.

Lara Zavatteri 

Leggete l’ebook “Rendite da ebook” di Stefano Calicchio

 
DESCRIZIONE Immagina di essere seduto in poltrona, mentre sul tuo conto corrente continuano a piovere soldi. Impossibile? No, se sei uno scrittore! Scopri con questo ebook come trasformare la tua passione per la scrittura in un guadagno costante: impara i segreti delle rendite, come scrivere e pubblicare online, come curare distribuzione e promozione attraverso la rete....