19 set 2012

Come conoscere storie mai raccontate di mafia

Oggi vi suggerisco un nuovo ebook che non insegna a fare qualcosa, non è insomma un manuale tecnico ma un testo divulgativo sulla mafia e sulle storie nascoste che non sono state raccontate.


Questo ebook racconta per l’appunto vicende legate al mondo mafioso, storie poco o per nulla conosciute dal pubblico e che vengono svelate in questo ebook. Oltre alle storie sulla mafia si narrano anche le vicende di chi la mafia ha deciso di combatterla, anche a costo di enormi sacrifici personali, o chi purtroppo si è trovato in mezzo, del tutto casualmente.

 Quest’anno ricorrono i vent’anni dalla strage di Capaci, dove perse la vita il giudice Giovanni Falcone e di via D’Amelio, dove a poche settimane di distanza morì l’amico e collega Paolo Borsellino. Eroi che hanno dato la loro stessa vita per indagare, per scovare colpevoli, complici, trame fitte di omertà, complicità e che alla fine hanno pagato il prezzo più alto per essersi opposti alla mafia.

Chi ha vent’anni oggi spesso sa poco di Falcone e Borsellino, sulle loro storie e su ciò che hanno voluto intraprendere per cercare di riportare il Paese sulla via della legalità. Si sa poco perché difficilmente le scuole insegnano la Storia più recente o aiutano a capirla, così a meno che un giovane non s’informi per conto proprio conoscerà poco dei due giudici e di quel periodo. Ecco perché secondo me questo ebook è importante.

Ovviamente il testo è adatto a tutti coloro che vogliono capire meglio e approfondire questa tematica, ma credo che potrebbe essere utile come testo da leggere anche nelle scuole superiori, così da rendere maggiormente consapevoli i ragazzi, coloro che quando Falcone e Borsellino trovarono la morte erano troppo piccoli per ricordare o non erano ancora nati. 

  Mi pare importante anche perché parla di storie nascoste, di eventi che magari sono passati sotto silenzio o a cui è stata attribuita troppa poca importanza ed anche perché si sofferma anche sulla gente innocente che, troppo volte, perde la vita solo per aver avuto un’unica colpa: quella di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

 Infine, perché come si legge nella descrizione, è importante tenere a mente che la mafia esiste ancora, che continua ad esistere anche se magari in maniera meno evidente e più sotterranea, senza azioni clamorose che ne denunciano la presenza. Poi, per il dovere di conoscere, soprattutto da parte dei più giovani e in generale per tutti di non dimenticare quello che è stato e soprattutto le persone che coraggiosamente hanno combattuto la mafia.

 Inoltre, è una conoscenza a portata di tutti, visto il piccolo prezzo dell’ebook, in vendita sul sito Il Giardino dei Libri a soli 2,99 euro, senza spese di spedizione perchè scaricabile subito essendo appunto un ebook. Un testo per riflettere, per capire, per scoprire misteri legati al mondo della mafia, per capire il passato più recente e comprendere meglio anche la realtà odierna. Per non dimenticare mai, anche se gli anni passano e, se siete dei docenti, scaricate l’ebook e leggetelo in classe agli studenti.

 Lara Zavatteri


 Leggete l’ebook “101 storie di mafia che non ti hanno mai raccontato” di Augusto Cavadi
 
DESCRIZIONE
 Chi sono i mafiosi? E gli eroi dell'antimafia? Al di là dei cliché, sono uomini con passioni e debolezze. Ma le loro vite sono segnate da una presenza oscura e ingombrante, un potere tentacolare che si fonda sulla violenza e l'illegalità e che impone, senza mezzi termini, di decidere da che parte stare.....