14 set 2012

Come conoscere Madagascar 3

Oggi vi propongo un libro che farà felici i più piccoli, quello che racconta la storia di Madagascar 3. 
 

Il film in questione è uscito nelle sale lo scorso 22 agosto e racconta la terza parte delle avventure di quattro amici animali: Alex, un leone, Gloria, una buffa ippopotamo, la zebra Marty e la giraffa Melman. 

  La storia. Il film è il terzo episodio della saga, iniziata quando i quattro amici, che vivono nello zoo di New York, decidono di provare a fuggire e capire che cosa significa essere liberi, dopo una vita trascorsa in cattività. Per Alex la vita è un po’ diversa, infatti allo zoo con i suoi numeri è un po’ la star, ma ugualmente si unisce al gruppo.  

Altri protagonisti. Oltre ai quattro principali, “rubano” la scena i pinguini che obbediscono ad una sorta di gerarchia militare, sanno pilotare aerei, macchine e altro, hanno storie romantiche (uno è innamorato di una bambola e la sposa) e sono forse la parte più buffa dei vari film. Con loro ci sono anche re Julian, Mortino e Maurice, oltre ad un gruppo di scimmie esperte nel rattoppare aerei, utili visto che quello con cui viaggiano gli animali è sempre in panne.

 Nei primi due episodi gli animali devono fare i conti anche con una nonnina pestifera che cerca in tutti i modi di riportare allo zoo i quattro amici e Alex, nel film ambientato in Africa, ritroverà la sua famiglia, mentre sboccia il più che improbabile amore tra l’ippopotamo Gloria e la giraffa pasticciona Melman.

Nel terzo episodio della saga i nostri, dopo tanto peregrinare, decidono di tornare allo zoo di Central Park. Per farlo, si uniscono ad uno sgangherato circo che da un pezzo è alla deriva, acquistato proprio dalle scimmie. I quattro, che inizialmente si erano finiti gente del circo, in realtà non ne sanno assolutamente nulla e dopo vari tentativi di imbastire qualche numero si vedono costretti ad ammetterlo.

 I circensi, che contavano su Alex e la sua compagnia per rilanciarsi, capiscono che ormai per il loro circo è la fine, ma i quattro amici decidono di non mollare e con lo spirito di squadra riescono a ridare lustro al circo, contemporaneamente cercando di sfuggire ad una poliziotta che odia gli animali ed è pronta a tutto per catturare Alex (viaggia su una moto e sfonda i muri).

 Alla fine, i quattro arrivano a New York, solo per accorgersi che amano di più la libertà, anche a scapito della celebrità. Così, sistemata la poliziotta (la buttano in gabbia al posto di Alex) tornano a vagare per il mondo con i nuovi amici del circo.

 Il libro racconta il film di Madagascar 3 grazie alle scene più belle e sarà apprezzato da tutti i bambini che seguono le vicende dei quattro amici. Si tratta di una storia buffa, divertente, ma che insegna anche il valore dell’amicizia, come tutto sia possibile (i due innamorati Melman e Gloria ma anche re Julian e l’immensa orsa Sonya) e in questo episodio della saga anche l’importanza di lavorare insieme per un obiettivo comune (far rinascere il circo agli antichi fasti).

Lara Zavatteri 

Leggete e “guardate” il libro “Madagascar 3-la storia” di Bonnie Bader
 
DESCRIZIONE
  Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo sono intenzionati più che mai a tornare al loro amato zoo di Central Park, nel cuore di New York, e colgono al volo l'occasione di unirsi a un circo itinerante che li porta in Europa. Gli amici dello zoo dovranno vedersela con i bizzarri animali del circo, tra cui Stefano, un leone marino italiano ottimista e rubacuori e Sonya, una buffa orsa in tutù che lancia un incantesimo d'amore a Re Julian. Non possono naturalmente mancare all'appello il tenero Mortino e i folli pinguini psicopatici. La trama del film raccontata attraverso le immagini a colori delle sequenze più belle e divertenti. Età di lettura: da 6 anni.