07 set 2012

Come proteggere il computer

Oggi vi suggerisco un libro utile per capire come funzionano e soprattutto come ci si può proteggere dai virus e da tutte le altre innumerevoli intrusioni esterne che praticamente quasi ogni giorno minacciano il nostro computer.
 Come proteggere il computer
Purtroppo ci sono molti modi di penetrare abusivamente nel computer di qualcuno e i pirati informatici e i malintenzionati sono sempre più aggiornati sulle tecniche da adottare. Come prima regola, avere installato un antivirus è essenziale.

 Tra i più noti trovate Norton, Kaspersky o Avira, normalmente quando acquistate un computer un antivirus è già installato (uno di questi o un altro) con una scadenza che può variare. Quando la validità dell’antivirus sta per scadere compare un messaggio sul computer, per ricordarvi di fare l’aggiornamento. Potete aggiornare l’antivirus che già avevate a pagamento oppure volendo potete cercarne uno gratuito sul web, tra i siti che offrono questo tipo di servizio vi ricordo html.it.

Fate quello che l’antivirus vi consiglia. Quando l’antivirus cattura un virus o qualche altra minaccia, compare una nuova finestrella sul computer con indicato, oltre al nome del virus, anche l’azione che dovete svolgere. Di solito non dovete fare nulla e vi apparirà la scritta “nessun’altra azione richiesta”, a volte l’antivirus vi dirà che il virus è in stato messo in quarantena (non fate nulla) e via così. Leggete sempre quello che vi consiglia di fare l’antivirus.

 La spam “nascosta”. Qualunque casella di posta elettronica utilizziate, questa è dotata di uno spazio per la spam, ovvero la posta indesiderata. Capita però che messaggi spam riescano ad arrivare nello spazio della posta in arrivo, sfuggendo a questo filtro. Se erroneamente aprite una mail di questo tipo, in alto vedrete una scritta. Ad esempio quando accade una cosa del genere con Google mail, Google scrive che il messaggio probabilmente è spam, perché contiene i tipici elementi di una mail di spam (link da cliccare, strani codici ecc...), perciò eliminate definitivamente.

Se il computer si blocca, può essere un virus. Quando di colpo il computer si blocca, dopo mille tentativi infruttuosi di sbloccarlo, l’istinto di distruggerlo è forte. Prima di abbandonarvi a queste azioni, ricordate che probabilmente è colpa di un virus. Su una chiavetta e da un altro computer scaricate un antivirus e inserite la chiavetta nella porta Usb del computer. L’antivirus si avvierà, fate passo passo quanto richiesto per l’installazione e al 90% il computer sarà a posto.

L’antivirus vi aiuta durante la connessione a Internet. È proprio quando siete connessi che i virus s’insinuano nel vostro computer, ad esempio quando visitate siti a rischio. Ovviamente non potete sapere quali sono questi siti, perciò quando aprite la home page del sito, l’antivirus vi avverte del pericolo con un messaggio. Uscite subito dalla pagina.

 Il testo che vi propongo vi insegna come proteggere il computer dai virus (ce ne sono di vari generi) ma anche dalle possibili frodi in cui potreste cadere. Vi basta tener conto di quante mail strane, di mittenti sconosciuti o con richieste assurde vi arrivano ogni giorno per capire come siamo tutti bombardati da questi pericoli.

 Lara Zavatteri 

Leggete il libroInternet Invaders” di Preston Gralla 

DESCRIZIONE Le statistiche parlano chiaro: chi si ‘attacca’ a Internet in maniera inconsapevole finisce quasi sicuramente per beccarsi un virus o di rimanere vittima di qualche altro tranello informatico, siano essi spam (messaggi indesiderati di posta), dialer (programmi che indirizzano la linea telefonica su numeri indesiderati), adware (pubblicità indesiderata), trojans (programmi che, all'insaputa dell'utente, vengono eseguiti sul suo computer), pop up (finestre che si aprono mentre si naviga), spyware (controllo indebito di abitudini e preferenze dell’utente mentre naviga o mentre fa acquisti on line), phishing (cattura di dati sensibili in modo fraudolento) e così via...

libro “Internet Invaders” di Preston Gralla

Come gestire le spese della famiglia

Vuoi imparare a gestire le spese della tua famiglia?

Nella gestione di un bilancio la cosa più importante da fare è organizzarsi. L'organizzazione sarà la tua arma vincente.

Riuscire a programmare la tua vita economica ti aiuterà ad avere sicurezza e soddisfazione, e ti permetterà di pianificare in maniera precisa la destinazione del tuo denaro.

Potrai capire quali sono le tue reali necessità e cosa puoi modificare per migliorare la situazione economica della tua famiglia.

Il denaro non è solo il risultato delle azioni che facciamo, è soprattutto un effetto del valore che riusciamo a creare intorno a noi. Se sei positivo le opportunità di guadagno si presenteranno. E se sai organizzarti, saprai sfruttarle al meglio.

Se vuoi approfondire questi temi, ti consiglio questo libro specifico per imparare come gestire al meglio il tuo denaro:


Il Bilancio Familiare
Giunti Edizioni

Aggiornato in data 01 Settembre 2012 - Questo volume, dal titolo Il Bilancio Familiare, realizzato da Giuseppe Altamore, è stato inserito nella categoria Attualità e temi sociali e in particolare tratta di Economia e Finanza etica. Stampato dalla casa editrice Giunti Edizioni