17 ago 2012

Come risparmiare

Oggi vi suggerisco un ebook nuovo sul sito de Il Giardino dei Libri, tutto dedicato a come risparmiare.


Perché un ebook sul risparmio. Ho deciso di proporvi questo ebook in primis perché tratta un tema sempre attuale e che interessa tutti, inoltre perché al ritorno dalle vacanze a molti prende la sindrome dell’aver speso troppo e di dover “rimediare” risparmiando il più possibile.


Solitamente inoltre nei mesi autunnali si registrano dei rincari sulle spese di luce e gas, per cui-anche se siamo ancora in estate-meglio essere preparati. Anche a livello psicologico riuscire a risparmiare dà una certa soddisfazione: significa che siamo riusciti ad amministrare meglio i nostri soldi, a non sperperarli magari in spese superflue o non immediatamente necessarie, in poche parole che siamo riusciti ad organizzare al meglio casa e spese generali.


L’ebook infatti dedica buona parte del testo a spiegare com’è possibile risparmiare partendo proprio dalla casa, con una parte sui consigli e i trucchi per risparmiare sull’acqua, sul gas, sulla luce, ovvero le tre componenti che incidono maggiormente sul bilancio familiare. Per la luce un mio consiglio è quello di cambiare le lampadine attuali con quelle a basso consumo, che durano moltissimo e consumano veramente poco rispetto alle lampadine tradizionali: se poi trovate delle lampadine a Led (una tecnologia che si trova applicata anche a pc o televisori) consumerete ancora meno.


Oltre a queste spese l’ebook parla anche di come risparmiare sui beni, ovvero sulla spesa. I discount oggi sono molto forniti e permettono di risparmiare moltissimo sulla spesa. Un altro trucco che vi suggerisco è provare prodotti che al supermercato costano parecchio e che utilizzate magari da sempre, come i prodotti per i capelli. Sono in genere dei beni di consumo che costano abbastanza ma che si acquistano sempre della stessa marca perché ci si fida. Provate ad acquistare uno di questi articoli in un discount e vedete se funziona: se è così potete risparmiare anche la metà o più del prezzo che avreste pagato al supermercato.


L’ebook è ricco di consigli per imparare a risparmiare anche con una corretta pianificazione, attraverso un piano di risparmio ma anche con un software per gestire le finanze. Non occorre infatti essere dei ragionieri per saper gestire i conti, basta organizzarsi.


Da non sottovalutare anche cosa porterà questo risparmio. In termini economici, ovviamente spenderete meno soldi, che potrete accantonare o utilizzare in maniera diversa, ma imparando a risparmiare in casa anche i consumi diminuiranno e farete del bene all’ambiente. A tal proposito, se quando fate la spesa andate in negozio con una borsa di tela potrete evitare di prendere le borsine di plastica e sarete più “eco” anche in questo. Inoltre imparando a fare bene la spesa, cioè pianificandola, avrete più tempo per voi stessi e per il tempo libero. Insomma risparmiare ha veramente molti vantaggi.


Se volete iniziare a risparmiare, vi consiglio di acquistare e mettere in pratica i consigli che trovate su questo ebook, anche l’ebook stesso costa veramente poco (4,60 euro) ma è una miniera di consigli preziosi.


Lara Zavatteri


Leggete l’ebook “Tecniche di risparmio” di Stefano Pacilli

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza