18 lug 2012

Come fare pubblicità ai vostri libri con una foto

Una fotografia può essere un altro modo per promuovere e far conoscere i vostri libri. Come fare? Ve lo spiego in questo articolo.

Prima di tutto, questa tecnica è utile soprattutto se avete più libri, ma nulla vieta di utilizzarla anche se ne avete uno solo pubblicato. Prendete i vostri libri e disponeteli su un piano, in modo che siano tutti visibili e si possa leggere il titolo di tutti, o almeno parte di esso (anche se si legge in parte può incuriosire). Fate in modo che il piano dove disponete i libri sia colorato (ad esempio una tovaglia) e valorizzateli inserendo qualche elemento decorativo, come pietre colorate o altro.


Fate in modo di escludere dalla foto qualsiasi elemento di “disturbo”, come ad esempio la presenza di un vaso o altro, così da far concentrare l’attenzione solo sui libri e anche per realizzare un’immagine migliore.


Una volta scattata l’immagine, valorizzate al meglio i colori. Potete utilizzare un programma per la modifica delle fotografie come Picasa che permette di far risaltare i colori e se necessario di aggiungere più luce all’immagine, ma anche di applicare vari effetti alla vostra fotografia. Salvate l’immagine e se usate Picasa, ma lo trovate in altri programmi di fotoritocco, utilizzate l’icona che vi permette di scrivere direttamente sull’immagine, scegliendo anche stile, carattere, colore. In questo modo scrivete il link al vostro blog dove si possono trovare tutti i libri.



A questo punto stampate l’immagine a colori e ritagliatela con cura, quindi potete utilizzarla in vari modi:

  • Inserendola nei vostri libri al momento dell’acquisto. Chi compra uno dei vostri libri, in questo modo, può sapere che ne avete pubblicati altri e andare direttamente sul sito/blog per visualizzarli e saperne di più, chi non è pratico di computer potrà comunque chiedervi informazioni;
  • Inserendola in libri che avete lasciato in conto vendita in librerie o altri luoghi;
  • Lasciandola in biblioteche che potranno esporla sul bancone, così tutti coloro che entrano in biblioteca potranno prenderne una e iniziare a conoscere le vostre opere;
  • Utilizzarla quando fate delle presentazioni dei vostri libri, ma anche quando partecipate a incontri di tipo culturale;
  • Farla “girare” su Internet sulla pagina dei vostri libri, gruppi che ospitano autori emergenti, su Flickr e su social network dedicati alla letteratura,
  • Usarla come una sorta di biglietto da visita e regalarla alle persone con cui entrate in contatto.


Questi sono alcuni modi per sfruttare la vostra immagine, ma ne troverete di certo molti altri. Due accorgimenti: create l’immagine e stampatela in modo che non sia troppo grande e possa starci benissimo in un libro ma anche in un portafoglio, inoltre quando scrivete il link state attenti che non faccia scomparire parte dei libri e anche che si legga bene, se necessario utilizzate il grassetto per evidenziare la scritta.

Modificate l’immagine quando avete un nuovo libro, inserendolo con gli altri e potete utilizzare il retro dell’immagine per scrivere a mano, ad esempio, un ringraziamento per chi ha comprato il vostro libro oppure una dedica speciale.



Lara Zavatteri

CD CONSIGLIATO
Vendita a Mani Nude (2 CD Mp3).
Strategie efficaci per conquistare i tuoi clienti. Prefazione di Joe Vitale e Simon Hazeldine.
Compralo su il Giardino dei Libri