12 lug 2012

Come fare shopping online in maniera intelligente

Comprare ormai non è più solo recarsi in un centro commerciale e fare shopping, ma anche-ed è una tendenza in crescita- cercare prodotti in Rete, soprattutto per quanto riguarda abiti, accessori, scarpe, borse, insomma moda. Oggi vi consiglio un libro che vi guiderà in questo mondo.

Perché un libro per lo shopping online? Perché esistono sul Web moltissimi siti per prodotti di ogni genere, anche per la moda, ma non è sempre facile capire a quale rivolgersi per gli acquisti o dove trovare ciò che ci piace e vorremmo acquistare. Inoltre se non si sa quali siti visitare si rischia di perdere un sacco di tempo e di soldi (per Internet) navigando qua e là.


Premetto alcuni consigli da tenere a mente quando volete acquistare da un sito. Il primo, molto importante, è la possibilità di rimandare indietro la merce. A differenza dei negozi tradizionali esistono siti che permettono ai clienti di rendere il prodotto che hanno acquistato, una situazione che non si verificherà mai in un negozio normale.


Quale tipo di reso? Attenzione anche a questo. La possibilità di restituire il prodotto può essere intesa 1) se il prodotto vi arriva danneggiato, anche solo in parte o 2) se non vi piace o avete cambiato idea o ancora, se si tratta di moda 3) se l’abito o le scarpe non sono della vostra taglia o lo sono ma ad esempio risultano, per i vestiti, troppo aderenti e volete una taglia più morbida. Il sito può consentire una o più possibilità di reso, informatevi bene.


Attenzione alla scadenza. Se il reso è possibile, ha una scadenza, cioè un tempo massimo entro cui dovete rimandare il prodotto. Verificate sul sito quanti giorni avete a disposizione, eventualmente, per rimandare il prodotto e le modalità per restituirlo. Altra cosa da verificare sono le spese di spedizione e i metodi di pagamento. Su alcuni siti le spese sono gratuite, inoltre pagando con carta di credito, Paypal o Postepay solitamente si risparmia.


Questo libro è prezioso per vari motivi, essendo una sorta di vademecum per tutti coloro che decidono di comprare online, sia che siano già esperti sia per coloro che non hanno mai fatto quest’esperienza. Infatti, oltre a segnalare molti siti su cui è possibile fare acquisti, non dimentica cosa cercano i clienti: qualità, ma anche risparmio, se possibile, perché molte persone decidono di acquistare su Internet proprio perché conviene rispetto ai negozi tradizionali o perché si possono trovare promozioni e sconti non solo nel periodo dei saldi.


Iscrivendosi ad un sito infatti si possono ricevere offerte speciali oppure se ne possono trovare altri che offrono uno sconto anche per il primo acquisto, una sorta di regalo di benvenuto al nuovo cliente.


Oltre a queste schede sui siti da visitare, il libro è ricco di consigli sulla moda e sui blog che ne parlano e offrono una panoramica sulle novità della stagione e su cosa si può acquistare se si vuole stare al passo con la moda stessa, oltre ad altri preziosi consigli legati ai giusti abbinamenti, all’abito per ogni occasione e così via. Insomma una miniera di informazioni per trovare suggerimenti e idee per il guardaroba ma anche per comprare sui siti “giusti” risparmiando la fatica di navigare a caso o di sbagliare acquisto.


Lara Zavatteri

LIBRO CONSIGLIATO
Pazza per lo Shopping Online
Il look dei tuoi sogni a prezzi di saldo
Carlotta Cacciari. Compralo su il Giardino dei Libri