14 giu 2012

Come scoprire libri che aiutano a capire i bambini e risparmiare

Oggi non vi suggerisco un solo libro o ebook come solitamente avviene nei miei post ma ben quaranta titoli, tutti dedicati al mondo dei bambini che sul sito Il Giardino dei Libri si trovano, grazie alla promozione Red, scontati del 25%.

Promozione Red: i libri che aiutano a crescere
La promozione permette di usufruire dello sconto per acquistare titoli della collana “Piccoli e Grandi Manuali: i libri che aiutano a crescere” e si rivolgono a mamme, papà, nonni, zii, ma anche in generale al mondo degli adulti, come gli insegnanti, gli allenatori e chi li segue in attività fuori casa, anche a fratelli o sorelle più grandi.


Perché questi libri. Basta scorrere la lista dei libri per comprendere che si tratta di manuali scritti per uno specifico bisogno o difficoltà del bambino, si tratta quindi di libri che permettono di trovare subito risposte a necessità ben definite per il bambino o per il periodo che sta attraversando, o in riferimento a situazioni particolari che sta vivendo o che accadono accanto a lui.


Un titolo che mi è piaciuto è ad esempio “Bambini e paure” perché mette in luce quali possono essere le paure di un bambino analizzando gli scarabocchi o i disegni che crea. Spesso i bambini non parlano, per imbarazzo o per altri motivi, delle loro paure e può non essere facile capirle. Attraverso lo studio di ciò che dipingono o scrivono, sarà più facile comprenderle e agire di conseguenza. Trovate anche uno specifico testo per analizzare gli scarabocchi, che sembrano guazzabugli grafici privi di significato ma che in realtà nascondono pensieri e stati d’animo che il bambino non esprime a parole.


Piccoli ambientalisti crescono” è invece un testo pensato per avvicinare i bambini alla tutela dell’ambiente, attraverso piccole azioni che però hanno un forte impatto per la natura. Sensibilizzarli a queste tematiche è molto importante, perché conserveranno questi valori anche da grandi e li trasmetteranno ad altri.



Primogeniti, mediani, ultimogeniti” si concentra, come suggerisce il titolo, sull’ordine di nascita dei bambini, spiegando le (possibili) caratteristiche tipiche di chi è nato per primo, per ultimo e così via. Può essere utile ai genitori per comprendere determinati comportamenti ma volendo anche a sorelle e fratelli per capire un fratello più piccolo o più grande e anche per comprendere meglio loro stessi.


Mio figlio è (quasi) un adolescente” può essere un libro utilissimo per analizzare e capire l’età in cui i bambini non sono più tanto piccoli ma non sono nemmeno dei ragazzi, insomma quando si trovano nella pre-adolescenza e non sanno bene come comportarsi, se continuare ad assumere i soliti comportamenti o se sperimentare qualcosa di nuovo come vedono fare ai ragazzi adolescenti. Un periodo non facile in cui i bambini devono imparare a capirsi e in cui cominciano a pensare a loro stessi proiettati nel futuro.


Ci sono poi situazioni specifiche che i bambini subiscono e che non riescono a capire, come la separazione dei genitori, affrontata nel testo “Mamma e papà si separano” che approfondisce questo argomento dal punto di vista del bambino, che più piccolo è meno capirà che cosa sta cambiando intorno a lui. “Mamma e papà hanno un nuovo compagno” affronta le tappe successive, quando dopo la separazione uno o entrambi i genitori trovano un nuovo compagno, formando quella che oggi viene definita una “famiglia allargata” che può essere mal digerita dai bambini, specialmente se le persone “estranee” all’originario nucleo familiare hanno già altri figli, con i quali spesso nascono gelosie e competizioni.


Emozioni in fiaba” credo sia un testo utile per due motivi. Il primo è far amare le fiabe e in generale sia la lettura sia l’ascolto delle storie ai più piccoli, il secondo è la capacità delle fiabe stesse di spiegare in maniera semplice ma immediata le emozioni, aiutando anche i piccoli lettori ad esprimerle meglio.


Questi sono solamente alcuni dei suggerimenti che ho voluto condividere con voi, nella collana trovate poi anche libri che esplorano il rapporto tra i bambini, i genitori e il mondo della scuola, oppure altri che parlano di malattie dei bambini, altri ancora che riguardano invece i giochi e le innumerevoli domande che i bambini pongono ai grandi e per i genitori disperati libri che insegnano come ottenere maggiore disciplina dai propri figli senza per questo rischiare di impazzire. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per quasi tutte le situazioni in cui un bambino può essere coinvolto.


Può essere un modo per approfondire un tema, anche se il bambino ancora non ha quel problema, oppure per trovare risposte e soluzioni da applicare in casi particolari, può essere un libro per voi ma anche un regalo da fare ad altri per poter comprendere maggiormente un bambino, ma anche, quando necessario, per sdrammatizzare. Questo non significa ignorare un problema, quando c’è, ma solo cercare di non farlo diventare più grande di ciò che realmente è. Ad esempio “Come non essere una mamma perfetta” ricalca questo tono, per imparare che non tutto può essere tenuto sotto controllo, che gli imprevisti non devono far ammattire le mamme ma si possono appunto sdrammatizzare e vivere più felici anche se non si è perfette in tutto, un comportamento tipicamente femminile che fa dimenticare come la perfezione assoluta in pratica non esiste e che un essere umano ha solo due braccia e 24 ore di tempo per fare tutto, compreso dormire. 


Può essere anche un modo per aiutare un bambino grazie ad un libro, prima di trascinarlo da una visita medica ad un’altra: per carità, se serve va bene, ma spesso certi tipi di comportamento e di problemi si possono risolvere con poco, basta avere un po’ di pazienza e di affetto.


Vi invito quindi a scoprire subito la promozione su questi libri de Il Giardino dei Libri, non lasciatevi sfuggire questa opportunità e cercate il libro o i libri che fanno al caso vostro: potrete leggere e imparare e al contempo risparmiare sul costo del libro grazie al 25% in meno sul prezzo di copertina. Riceverete il testo a casa in pochi giorni e potrete da subito iniziare a capire meglio vostro figlio/nipote/fratello/alunno. Un’occasione di crescita, per voi e per lui/lei, da non perdere. Affrettatevi e buona lettura!

Questo il link della pagina con i libri in promozione:

Promozione Red


Lara Zavatteri