16 mag 2012

Come scegliere e comprare oggetti tecnologici

Computer, stampanti, televisori, a volte è difficile capire come sceglierli e cosa acquistare. Ecco le domande da porsi e le cose da ricordare prima di procedere all’acquisto.



Prima cosa, state attenti a quanto sono “potenti” questi apparecchi. Per i computer è la capacità di memoria, che si misura in Gigabyte (per essere buono deve avere almeno 2 Gigabyte), per le stampanti può essere cosa permette di fare e come si compone, ad esempio se oltre a stampare permette di utilizzarla come scanner o altro, per la televisione idem, nel senso che può avere più funzioni.


Per tutti, osservate tutte le funzioni aggiuntive. Per un computer sono le porte Usb che servono per inserire le chiavette normali, quindi dove caricate testi o immagini, ma anche, se le usate, le chiavette Internet per navigare. Sono elementi indispensabili per lavorare, inoltre sempre per i computer chiedete quali programmi sono già preinstallati. Al momento dell’acquisto di solito si possono trovare già installati sul pc i programmi di base (ad esempio per la videoscrittura), elementi in più saranno un buon antivirus (come Norton) per proteggere il computer ma anche programmi non “standard” come Picasa per la gestione delle immagini o altri per i video. Sono tutti programmi che, se sono già inclusi nel prezzo, vi eviteranno di doverli acquistare (alcuni sono gratis in Rete, altri no) e installare, quindi prestateci attenzione.


Per una stampante, informatevi di cosa è in grado di fare. Ormai una stampante può fare molte cose, essere uno scanner, ma anche un fax, una fotocopiatrice in bianco e nero o colori (solitamente con la possibilità anche di personalizzare la fotocopia con un tastierino sulla stampante), può avere anch’essa una o più porte per inserire direttamente le chiavette. Ciò che con il tempo può costare non è la stampante in sé ma le cartucce di nero o colori che utilizzate. Informatevi se la stampante è compatibile con cartucce ricaricabili, ovvero cartucce non nuove ma che vengono riempite di inchiostro (esistono molti centri del genere in Italia) o rigenerate (stessa cosa ma le trovate anche in Internet e vi arrivano a casa già pronte). Questo tipo di cartucce si trovano sia per il nero sia per i colori.


Anche il televisore ormai ha molte funzioni. Per evitare di avere aggeggi per casa e anche per semplificarvi la vita  sceglietene uno con digitale terrestre integrato, inoltre anche qui sono importanti le porte. Se, per esempio, avete un videoregistratore, una presa e porta Scart vi permetterà di collegarlo alla nuova Tv e vedere ancora le vostre videocassette. Alcuni televisori hanno il dvd integrato, inoltre tramite le porte è possibile collegare anche il computer e utilizzare la tv come monitor.


Domandatevi a cosa vi serve. Ovviamente, dipende dall’uso che ne farete. Se non ne avete la necessità, potete evitare di cercare una tv che si collega al computer, se raramente inviate fax potete fare a meno di questa funzione su una stampante, e così via.


Attenti ai consumi. Verificate quanto consumano gli apparecchi digitali, molto bene se funzionano con la tecnologia a Led che ha la caratteristica di durare molto, dare più luminosità e soprattutto consumare veramente poco. Sul mercato iniziano anche ad esserci caricatori ad energia solare, che possono essere usati per evitare di caricare il pc collegandolo alla corrente elettrica ma utilizzando solo l’energia del sole. Verificate se il pc è idoneo soprattutto tenendo conto del tipo di pc (il modello) e del tipo di batteria. Potreste risparmiare anche in questo modo.


Non secondario è anche lo spazio che avete in casa (o in ufficio), se ne avete poco prediligete, ad esempio, televisori ultrasottili.


Controllate sempre se, oltre alla garanzia, esistono altri servizi. Alcune marche garantiscono anche la presa in consegna del computer qualora avesse dei problemi con la successiva riconsegna a casa vostra.


Infine valutate i prezzi anche su Internet, prima di comprare in negozio, potreste trovare delle occasioni. E per evitare truffe, leggete l'ebook che vi suggerisco.

Trying to find buy ketamine online buyketaminehydrochloride ? Check out this page: http://www.buyketaminehydrochloride.com