07 mag 2012

Come insegnare ad utilizzare computer e Internet

Se avete in programma di insegnare in un corso o un laboratorio come si utilizza il computer e Internet, seguite questi semplici consigli.


Per prima cosa, non date nulla per scontato. Chi non ha mai utilizzato un computer è completamente all’oscuro dei termini che per voi sono ormai di uso quotidiano, inoltre non sa nulla nemmeno della “macchina” computer, cioè non conosce le varie componenti come video, tastiera ecc..Perciò, partite sempre da questo presupposto e tenetelo a mente.


Iniziate a spiegare com’è fatto un computer. A chi frequenta il vostro laboratorio, illustrate in sintesi com’è fatto il computer, a cosa servono la tastiera, il video, il mouse. Limitatevi alle cose basilari, ad esempio potete spiegare in seguito cosa sono e a cosa servono le freccette, tasti come “esc” o “ctrl” o i tasti funzione (F4 ecc..).


Illustrate anche le periferiche. Con questo termine s’intendono stampanti, scanner, fax, ma anche la chiavetta normale o per Internet. Anche in questo caso, date solo un’infarinatura, illustrerete in seguito il funzionamento.


Fate scrivere al computer usando Word o Open Office. Partite insegnando proprio tutto, passo passo. Così, insegnate come si accende il computer, cos’è il pulsante Start, come si trova il programma di video scrittura e come si avvia. Quindi, proseguite piegando come si scrive, utilizzando la tastiera, invio e la barra spaziatrice. Insegnate come si fa a salvare un documento. Quando tutti saranno riusciti a scrivere, potete migliorare il testo con il grassetto, il corsivo, il sottolineato o altri stili, ma assicuratevi che tutti siano riusciti a comporre un testo (non troppo lungo) con il pc.


Concentratevi su un programma per volta, altrimenti si crea troppa confusione e le informazioni per le persone saranno troppe da elaborare. Quindi, partite con Word o Open Office, fate scrivere più volte con il computer e ogni volta spiegate qualche funzione nuova, come il copia incolla, o il correttore ortografico e così via.


Quando le persone saranno in grado di padroneggiare i programmi di video scrittura, potete passare ad altro, come Excel, o programmi per le immagini come Picasa. Il procedimento è lo stesso, basta concentrarsi su un software per volta e far fare esercizio, così che i partecipanti al corso possano impratichirsi.


Quando avete illustrato i vari programmi, spiegate i tasti che si trovano sulla tastiera e le loro funzioni, quindi fate in modo che i corsisti applichino le nozioni appena imparate.


A questo punto, concentratevi su Internet. Insegnate come si effettua un collegamento Internet, come avviare il programma, come ricercare una pagina che interessa, cosa sono i motori di ricerca, come si fanno appunto le ricerche, cosa sono i social network, come salvare una pagina Internet. Concentratevi sulla pratica, più che sulla teoria. Non state a raccontare com’è nato Internet e come si è sviluppato, chi segue il vostro laboratorio è interessato al fare.


Ora, fate vedere come collegare una stampante e come caricare i fogli nel vassoio, come accenderla e come dare la stampa di un documento. Fate notare che si possono impostare delle preferenze di stampa, ad esempio per fare più copie di uno stesso documento. Quando tutti avranno capito e saranno in grado di stampare, illustrate fax e scanner e mettete all’opera le persone. Infine, insegnate come si utilizza una chiavetta, sia una normale per salvare file, immagini o altro, sia quelle che si usano invece per la navigazione in Rete.


Ottimo sarà distribuire, a fine corso, un report che riassume i concetti più importanti di ciò che è stato trattato, con una parte finale dove si troveranno i tasti più complessi da ricordare della tastiera e i termini tecnici spiegati in modo semplice.


Lara Zavatteri



Leggete il libro “Internet spiegata a mamma e papà
di P.K.MacBride


DESCRIZIONE  Questo libro ti guida passo passo nelle attività essenziali e ti mostra come:

  • Sfruttare al massimo il potere e la velocità di internet a casa tua;
  • Trovare ciò di cui hai bisogno velocemente e facilmente;
  • Personalizzare Internet Explorer per adattarlo alle tue necessità;
  • Eseguire ricerche semplici e avanzate usando i diversi motori di ricerca;
  • Effettuare la maggior parte delle attività con la "punta delle dita", pianificare le tue vacanze, stipulare una assicurazione, guardare la televisione, ascoltare la radio; Fare acquisti online Usare Windows Live mail per mandare e ricevere posta; Telefonare agli amici usando Skype;
  •  Creare un semplice sito;

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza