10 apr 2012

Come risparmiare sui libri per il giardinaggio e l’orto fino al 15 aprile

Con la bella stagione si comincia a lavorare nuovamente nell’orto e nel giardino. Sia che voi siate degli esperti, sia che invece siate dei neofiti e volete saperne di più su questi settori, non lasciatevi sfuggire questa offerta.

Si tratta di uno sconto del 15% applicato a diversi libri che parlano appunto dell’orto e del giardino, disponibili sul sito Il Giardinodei Libri, che sarà valido per pochi giorni, appunto fino al 15 aprile. I testi proposti sono una rassegna interessante perché si occupano di queste tematiche sia a livello generale sia nei particolari, ad esempio parlando delle piante da interno e nello specifico delle orchidee.


Sono quindi libri che permettono di avere una visione più ampia oppure di approfondire un tema specifico, da regalarsi o da regalare ad una persona che ha il pollice verde o che ha appena iniziato ad appassionarsi alla coltivazione di frutta e ortaggi o alla crescita delle piante o se avete delle piante e volete capire come farle prosperare in maniera ottimale.


Tra i testi che parlano dell’orto se ne trova uno che approfondisce cos'é e come si realizza un orto (e un giardino) biologico, mentre un altro libro può farvi conoscere gli antiparassitari naturali per curare le piante senza utilizzare sostanze chimiche nocive mentre “Compostaggio e concimazione organica” fa comprendere come si realizza un corretto compostaggio creando così un concime sano e naturale da usare nell’orto o nei vasi delle piante.


Naturalmente non tutti, specie chi abita in città e in un condominio, hanno la possibilità di avere gli spazi per creare un orto, perciò un testo ideale può essere “L’orto sul balcone” che illustra come anche in poco spazio e sfruttandolo al meglio si possono coltivare piante, piantine aromatiche da usare in cucina, ortaggi e frutta sui balconi, così come sarà indispensabile un testo come “Il giardino in balconi e terrazzi” che segue la medesima filosofia.


Più nello specifico, si trovano testi sulla coltivazione delle piante grasse, che richiedono meno attenzioni rispetto alle altre piante, o sulle orchidee, che invece sono più delicate, o ancora sulla coltivazione della vite o degli ulivi, sui bonsai e su come mantenere in salute le proprie piante, con tutti gli accorgimenti e gli interventi da effettuare in caso di malattie delle stesse, si potrà inoltre conoscere anche la coltivazione biodinamica e i suoi principi.


La scelta, insomma, è vasta, dai manuali per principianti ai segreti della potatura per chi è invece già un esperto, ma bisogna affrettarsi perché l’offerta scade tra pochi giorni. Oltre al libro (o ai libri) che sceglierete, vi sarà data la possibilità di ricevere in omaggio un calendario 2012, come ad esempio il lunario che illustra fase per fase i momenti migliori per la semina e tutti i lavori da effettuare nell’orto e nei campi seguendo per l’appunto le fasi lunari. La stagione è quella giusta, il momento anche perciò non lasciatevi sfuggire questa bella promozione de Il Giardino dei Libri e visitate la pagina per usufruire dello sconto e scoprire tanti libri adatti alle vostre esigenze, o anche per fare un regalo sicuramente gradito. 

Lara Zavatteri