05 apr 2012

I rimedi dei nonni

Oggi vi presento due ebook incentrati sui rimedi per piccoli e grandi problemi della vita quotidiana con i consigli dei nonni.

 
Sono dei testi intramontabili, perché suggeriscono soluzioni facili da applicare in vari ambiti, grazie alla saggezza dei nonni che un tempo non avevano a disposizione tutti gli strumenti di oggi per risolvere problemi, ma in qualche modo ci si arrangiava lo stesso e con buoni risultati.


Questi due libri sono una sorta di sintesi dei consigli della nonna e del nonno, il primo con argomenti come il governo della casa o della cucina, disponibile anche in versione cartacea, il secondo con argomenti come il fai da te o la cura dell’orto, più improntato al rapporto che viene a crearsi tra nonno e nipote.


In entrambi i casi si parla di come una volta si risolvevano i problemi della vita di tutti i giorni avendo pochi mezzi, ma grazie alla saggezza e all’ingegno, mi sembra importante per quanto riguarda il testo sui nonni anche la necessità di tramandare dei saperi che oggi in molti casi si sono persi, come il sapere fare da soli le cose, lavorare con le mani, essere in grado di far crescere piante e verdure nell’orto, insomma sapersela cavare anche manualmente e non solo, come accade per i bambini di oggi, in modo virtuale.


Si tratta di testi pratici, adatti ad una consultazione per temi o a seconda della necessità, come una sorta di manuali pronti per l’uso, più che dei testi da leggere tutto d’un fiato, importanti proprio perché tramandano conoscenze altrimenti destinate a non essere più ricordate, ma anche perché insegnano a curare casa, cucina, orto, giardino, hobby e molto altro con poco, proprio perché parlano di un’epoca in cui prodotti per la casa o strumenti per il lavoro non esistevano, per cui era indispensabile conoscere come fare, avendolo imparato dai genitori che a loro volta l’avevano appreso dai loro e così via. Era la capacità di ascoltare e di imparare osservando gli adulti che faceva in modo che i bambini imparassero e che più tardi fossero in grado di riprodurre quelli stessi gesti e passarli ad altri.


Oggi questo modo d’imparare quasi non esiste più, perché la fretta non permette di insegnare e perché i bambini “nativi digitali”, come si usa dire, sono in grado fin da piccoli di utilizzare cellulare e computer ma si perdono se devono piantare un seme nel terreno. I rimedi del nonno è un ebook adatto a colmare queste lacune, con l’accortezza, secondo me, di non limitarsi a insegnare ai bambini, ma leggerlo e insegnare anche alle bambine, anche se si tratta di argomenti considerati prettamente maschili, questo per non escluderle e soprattutto per fare in modo che anche le bambine possano conoscere i primi rudimenti del fai da te e degli altri temi trattati, crescendo così con le stesse nozioni imparate dai maschi. Allo stesso modo anche I rimedi della nonna andrebbero letti con i maschi, così che sappiano come lavorare in casa e possano cavarsela anche da soli.


Lara Zavatteri


Leggete gli ebook 



I rimedi della nonna” di Lee Faber 

DESCRIZIONE

Suddiviso in capitoli tematici, il libro affronta problemi specifici con soluzioni semplici ed efficaci per i problemi di tutti i giorni.
Un libro pratico, che può essere letto per curiosità o sulla spinta di una necessità immediata, a colpo sicuro. Conoscete qualcuno che non abbia bisogno di saggi consigli?



I rimedi del nonno” di Barry Robb

DESCRIZIONE

Questo volume, basato sull'esperienza di un uomo con tantissimi nipoti, è una scorrevole lettura per coloro che intendono diventare nonni in gamba, capaci di guadagnarsi l'affetto dei bambini e di aiutarli a crescere.
Le pillole di saggezza non si limitano al rapporto emotivo, ma abbracciano tutto il possibile "campo d'azione": piccoli interventi domestici, semplici ricette, giardinaggio, gestione della casa, cura dell'orto e del giardino, giochi da fare all'aperto o in casa.