28 mar 2012

Come scoprire Google Play


Recentemente Google ha lanciato Google Play, un nuovo servizio che consente di acquistare o scaricare giochi e applicazioni varie sul Web o sui dispositivi Android. Se avete una mail con Google, vi sarete accorti che in cima da qualche giorno si trova la scritta Play con accanto la parola novità. Ecco di cosa si tratta.



Cliccando per avere maggiori informazioni, il sito cita queste parole di spiegazione:
“Trova tutti i giochi e le applicazioni Android che ami su Google Play. Con oltre 400.000 applicazioni, Google Play offre qualcosa per tutti. Sfoglia e installa le tue applicazioni Android preferite dal tuo dispositivo o dal Web istantaneamente.”


Sfogliando le pagine, si possono infatti trovare applicazioni e giochi dei più disparati, differenziate tra quelle a pagamento, quelle gratuite, quelle considerate le più redditizie e le novità a pagamento o gratis. Ce n’è davvero per tutti i gusti, diamo un’occhiata a quelle gratuite per farci un’idea, ricordando che nuovi giochi o applicazioni possono essere disponibili man mano che Google Play si svilupperà ulteriormente.


Oltre a molti giochi, vi segnalo alcune applicazioni che potrebbero tornarvi utili nella vita di tutti i giorni, ad esempio il TrovaPrezzi che permette di trovare i prezzi più convenienti dei prodotti e in questo modo di iniziare a risparmiare, o il Solar Charger, che permette di caricare il telefono utilizzando un caricatore solare gratuito, attraverso lo schermo con la potenza del sole. Come viene spiegato, basta avviare l’applicazione, mettere il telefono alla luce del sole e attendere che si ricarichi la batteria. L’avanzamento della carica si può vedere grazie ad un pannello che segna per l’appunto quanta carica sta accumulando il vostro smartphone.


Tra le altre applicazioni gratis si trova l’orologio notturno per il telefono, così da non sprecare la batteria o un rilevatore di banconote false per non avere brutte sorprese. Recentemente anche il Fai (Fondo per l’ambiente italiano) ha sviluppato un’applicazione in occasione della Giornata di primavera, per scoprire i luoghi più belli d’Italia da visitare. Tra quelle gratis si trova anche un programma utile per le telefonate come Skype e Facebook per Android.


Queste sono solo alcune delle applicazioni che si possono trovare e scaricare gratuitamente da Google Play, come detto oltre a quelle gratis ne potete trovare altre a pagamento mentre nella home page Google Play vi suggerisce anche i giochi best seller e le migliori applicazioni scelte dal team, così da orientarvi su ciò che è stato finora giudicato migliore.


Per iniziare a scoprire giochi e applicazioni vi basta andare sulla vostra casella di Gmail e cliccare in alto con il mouse sulla scritta Play, vi apparirà la home page del sito e potrete navigare per trovare applicazioni e giochi secondo i vostri gusti e necessità, tenete d’occhio la pagina anche per gli aggiornamenti di Google che periodicamente inserirà delle novità.




Prima di acquistare o scaricare e quindi di cliccare su installa, cercate di capire di più sull’applicazione o il gioco che desiderate. Cliccate sul titolo e vi apparirà la sua pagina, con una descrizione sul funzionamento e anche le recensioni di utenti che già l’hanno provato, così da farvi un’idea sul prodotto. Sempre da questa pagina, trovate anche altri suggerimenti su giochi o apps dello stesso sviluppatore o simili, visualizzati dagli utenti.


Lara Zavatteri



Leggete il libro “Tutto su Google” di Rosario Viscardi
(anche se ovviamente non contiene info su Google Play)