15 mar 2012

Come spiegare le energie rinnovabili ai bambini e approfondire (per i grandi).

Oggi vi propongo un gioco didattico pensato per spiegare le energie rinnovabili ai bambini, oltre a darvi alcuni consigli e proporvi un testo per voi.


Il gioco, adatto ai bambini dagli otto anni, è distribuito dalla Clementoni, si chiama “Casa Ecologica” e permette di assemblare un edificio con pannelli, led e ventilatore. Un modo semplice per spiegare le energie pulite anche ai bambini, grazie ad un gioco che li coinvolge e permette di sensibilizzarli su queste tematiche, sempre più di attualità.


Le energie rinnovabili sono quelle pulite, che consentono di non inquinare e di risparmiare, come l’energia solare. Sempre di più si trovano in commercio, anche se finora soprattutto su Internet, oggetti che sfruttano quest’energia per aiutarvi a consumare meno all’interno della vostra abitazione. I costi di acqua, energia elettrica, gas risultano spesso proibitivi e in tempo di crisi adottare soluzioni che permettono di risparmiare diventa una necessità.


Se ancora dovete costruire la vostra casa, potete pensare di realizzarla secondo i criteri di Casa Clima, per ottenere un risparmio, vivere meglio, rispettare l’ambiente ma anche, in prospettiva, per aumentare il valore stesso dell’immobile, perché un edificio realizzato con tecnologie che permettono di mettere in pratica questi concetti vale di più di uno “normale”.


Per orientarvi su come realizzare una casa di questo genere potete rivolgervi all’Agenzia Casa Clima, con sede a Bolzano, che si occupa appunto di fornire tutte le informazioni per costruire una casa di questo genere, mettendo in contatto proprietari con progettisti, costruttori edili e tutti coloro che contribuiscono a realizzare un edificio, secondo norme specifiche che portano ad una certificazione. Questo in sintesi, perché l’Agenzia si occupa, oltre che di fornire tutte le informazioni del caso e delle certificazioni, anche di formare i professionisti, quindi ad esempio ingegneri o architetti che possono diventare esperti Casa Clima grazie ai corsi organizzati da questa realtà.


Se volete saperne di più, vi invito a visitare il sito dell’Agenzia Casa Clima all’indirizzo
http://www.agenziacasaclima.it e a leggere il libro dedicato a Casa Clima che vi consiglio, in cui sono spiegate la filosofia di Casa Clima, ma anche i vantaggi di avere un’abitazione di questo genere.


Inoltre, potete iniziare da subito a risparmiare in casa. L’ho già scritto alcune volte in questo blog, ma la prima cosa da fare è cambiare le lampadine che avete. Non aspettate che si esauriscano, potrebbero volerci mesi o anni e nel frattempo voi continuereste a spendere. Se non trovate nei negozi lampadine a Led, perché a volte si trovano solo quelle grandi, per esempio per un lampadario da cucina, ma non quelle piccole per le lampade che avete sul comodino, potete optare anche per quelle a basso consumo che riducono drasticamente i consumi e usare le Led grandi in cucina o salotto.


Non lasciate in carica apparecchi già caricati al massimo. Un esempio tipico è il computer portatile. Solitamente questi pc hanno un’autonomia di alcune ore, dopodiché è necessario ricaricare la batteria inserendola in una presa di corrente. Basta tenere d’occhio il logo con la batteria (se il pc è acceso) o la luce esterna (rosso non ancora carico, verde carico) per sapere quando togliere il caricabatterie, invece spesso si lascia inserito per molto più tempo del necessario, spendendo energia che non serve!


Alimentate computer, macchine fotografiche, cellulari con un ricarica batterie a pannelli solari. Ne esistono in Rete e nei negozi più forniti di vari tipi, basta esporli al sole e questi immagazzinano energia, dopodiché tramite spinotti e porte usb potete caricare i vostri apparecchi. Tutta energia risparmiata. Cercate su Google “caricabatterie solare” e troverete diversi siti. State attenti alle caratteristiche, per esempio per i cellulari a volte i caricabatterie indicano per quali marche sono adatti, se non c’è la vostra, cercatene un altro.


Lara Zavatteri


Leggete il libro “La mia CasaClima” di Norbert Lantschner e comprate il gioco “Casa Ecologica” di Giuliano Menghini




Dsponibile su il Giardino dei libri

eBook: Ultimissime novità

eBook: Bestseller

Novità eBook di Diritto

eBook: Informatica, Web e Digital Media

eBook: Economia, affari e finanza