13 gen 2012

Come sapere tutto sulla fotografia digitale


Oggi le macchine fotografiche digitali permettono di ottenere subito dei buoni risultati e di visualizzare in un attimo i nostri scatti. Se un’immagine non ci piace, basta cancellarla e rifarla. Niente a che vedere con le macchine di una volta, con i rullini e con i tempi in cui bisognava attendere il risultato dopo aver portato il rotolino a sviluppare da un fotografo.


Sia che voi siate alle prime armi, anzi soprattutto per voi, sia che invece siate dei professionisti oggi vi consiglio un testo che vi potrà essere veramente utile. Si tratta di un manuale tutto dedicato alla fotografia digitale, che spiega tecniche e i modi migliori per ottenere delle belle immagini, ma anche per altro. Trattandosi di un manuale ha un modo semplice di spiegare, in modo da far sì che anche chi si è avvicinato da poco tempo alla fotografia digitale possa comprendere i vari passaggi e provare a mettere in pratica ciò che legge, senza perdersi in tecnicismi troppo difficili da capire.


Spesso, infatti, quando s’inizia ad approfondire un argomento ci si imbatte in testi che danno per scontato che tutti sappiano tutto e che nomi e sigle siano di dominio pubblico. Invece per chi è nuovo molte cose sono ancora da scoprire, perciò è importante trovare un libro, come in questo caso, capace di parlare contemporaneamente a chi sa poco di fotografia digitale, ma anche a chi invece è un esperto e coltiva questa passione, o questo lavoro, da anni.


Una delle particolarità più interessanti credo sia la parte dedicata alle diverse tipologie di immagini. Questo libro, infatti, spiega come creare sempre immagini perfette, scegliendo luminosità, contrasti, giochi di luce, colori a seconda del soggetto: volti, paesaggi, nature morte non si fotografano allo stesso modo e con i consigli dei tutorial sarà facile, per ogni genere di fotografia, capire come scegliere inquadrature e impostare i giusti parametri.


Sono delle opzioni presenti praticamente su ogni macchina fotografica digitale, solo che spesso fotografiamo tutto allo stesso modo, ignorando del tutto i suggerimenti per quel tipo di foto. Prendete la vostra macchina digitale e il manuale d’istruzioni che avete ricevuto al momento dell’acquisto, scoprirete dove trovare tutti i tasti per applicare le impostazioni desiderate, aumentare la luce, togliere o mettere il flash, attivare modalità adatte, ad esempio, ad un paesaggio ma non a ritratte le persone. Insomma avrete molte cose da scoprire, se non avete mai “esplorato” la vostra macchina digitale.


Il testo vi illustra anche come creare effetti speciali o migliorare le immagini grazie a specifici programmi, come Photoshop, grazie al quale, ad esempio, si possono togliere molti difetti che le immagini possono avere. Non a caso, quando qualche diva (o divo) è sulla copertina di qualche rivista patinata e sembra eccessivamente perfetta, si pensa subito che l’immagine sia stata ritoccata con Photoshop. Insomma anche questo è uno dei segreti della fotografia digitale, che vi saranno svelati in questo manuale. Potete fare pratica con altri editor per immagini, ad esempio Picasa, programma gratuito di Google per migliorare le immagini, aumentare i contrasti, la temperatura dei colori, togliere gli occhi rossi, ritagliare le fotografie ed altro.


Lara Zavatteri


Leggete il libro “Il manuale completo di fotografia digitale
di Gribaudo Edizioni 


Libro disponibile su il Giardino dei Libri

DESCRIZIONE
Un manuale illustrato, aggiornato e completo, dedicato a tutti coloro che desiderano apprendere i concetti base e le tecniche della fotografia digitale, in modo da sfruttare appieno le potenzialità che la moderna tecnologia offre, e a chi desidera tenersi informato sulle ultime novità nel campo.

I testi sono scritti in modo semplice, chiaro e supportati da centinaia di fotografi e esplicative che illustrano nel dettaglio le azioni da compiere nelle diverse fasi di lavorazione.

Freelance Online - Sara Bruschini

Ebook disponibile su Bruno Editore
Lavorare freelance significa offrire la propria professionalità a più aziende
contemporaneamente, farlo da qualsiasi posto tu voglia, negli
orari in cui tu stesso deciderai di lavorare. Sarai totalmente
indipendente. Questo non significa però che potrai prendere la
cosa alla leggera.

Ci sono delle scadenze da rispettare e i tuoi lavori dovranno
essere consegnati entro quella precisa data. Molti sono convinti, a
torto, che un lavoro gestito dalla propria abitazione non richieda
responsabilità. Posso dire che se si parte con questo
atteggiamento il risultato non sarà dei migliori. Quello che andrai
a fare richiederà determinazione, obiettivi da raggiungere e la
seria intenzione di volerlo fare. Niente è impossibile, basta
impostare le cose bene dall’inizio e tutto procederà nel migliore
dei modi.

Non sono qui per raccontarti delle favole, perché sarebbe stupido
dire che per me è stato tutto semplicissimo. Ho fatto grandi
sacrifici all’inizio. Ho imparato ad usare dei programmi che non
conoscevo minimamente, ho cercato senza l’aiuto di nessuno le
aziende più serie del web, estere e italiane, che mantenessero la
parola data e ho organizzato tutto il mio nuovo lavoro da sola.

Oggi sono indipendente, è vero, ma non è stato proprio un gioco
da ragazzi. Per te sarà diverso, perché hai già tutto pronto. In
questo ebook ti dirò a chi rivolgerti, come preparare i tuoi
progetti, da cosa iniziare, come fare la tua primissima creazione e
come andare avanti. Fatta questa premessa, voglio raccontarti
come è stato per me iniziare il lavoro freelance.

Continua la  lettura...  Ebook disponibile su Bruno Editore

Buona lettura! Sara Bruschini