22 giu 2012

Come memorizzare i nomi




Tutte le principali tecniche di memorizzazione si basano sulla manipolazione delle immagini mentali e sulle associazioni di idee.

La tecnica più conosciuta per memorizzare i nomi consiste nel trovare all'interno del nome che si desidera memorizzare un "aggancio" che possa facilmente essere trasformato in un immagine.

Facciamo un esempio molto semplice: se dovessi ricordare il nome di un autore che si chiama "Tavolazzi" potresti crearti un'immagine mentale o anche un piccolo disegno da inserire nel tuo schema che ti ricordi l'autore. In questo caso potresti immaginare o disegnare una lunga tavola in legno o una tavolozza di colori. Il trucco consiste ovviamente nel fatto che l'immagine della tavola o della tavolozza ci ricorda il nome Tavolazzi.

E se dovessimo ricordare il nome di un autore straniero, ad esempio "Kottler"? Potresti crearti l'immagine di qualcosa "cotto" sul fuoco.

Ovviamente la cosa si può fare per qualsiasi tipo di nome: per ricordare ad esempio l'elemento chimico "Rubidio" potresti visualizzare o disegnare un grande rubino rosso.

Questa tecnica è molto semplice ma molto potente e può essere utilzzata in moltissimi casi, basta un minimo di creatività.