30 mar 2012

Come scoprire la Ruota della Vita

La Ruota della Vita è uno strumento semplice ma molto efficace per comprendere meglio la nostra esistenza, suddividendola in varie parti. Oggi vi propongo un libro che vi insegna come utilizzarla per comprendere a che punto siete, in che cosa potete migliorare e anche per fare un confronto con il passato e un salto nel futuro.


L’ebook si chiama “Il meglio di te con il coaching” e potete scaricare un’anteprima gratuita dal sito della Bruno Editore, per approfondire ciò di cui parlo in questo articolo. La Ruota della Vita mi è sembrato un concetto molto interessante perché permette di tenere a mente che siamo fatti di molte parti e che se una va male, non è detto che le altre facciano altrettanto, se in una progrediamo, non è automatico che accada anche per le altre.

http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=708&pp=57598&utm_source=Aff57598&utm_medium=linkAff&utm_campaign=Aff57598id708

In sostanza quest’anteprima vi insegna che la vostra persona all’interno di questa ruota è caratterizzata da vari settori:
  • Fisico
  • Emozioni
  • Ambiente
  • Crescita personale
  • Svago
  • Famiglia
  • Vita sociale
  • Lavoro
  • Finanze
  • Spirito-contributo al mondo
Li ho elencati così ma sono tutti più dettagliati e completi, comunque per ognuno nel libro trovate delle domande da porvi per capire a che punto siete arrivati, quanto siete soddisfatti, cosa vi manca per esserlo e via così. Quando avrete risposto alle domande, dovrete segnare un punteggio da 1 a 10, a seconda della vostra soddisfazione, sulla Ruota della Vita. In questo modo scoprirete ad esempio che vi siete dedicati moltissimo alla carriera e quasi per nulla allo svago, oppure che non avete fatto abbastanza per la vostra salute mentre va bene nel settore famiglia ecc..


Il libro vi farà poi unire i punti segnati per ogni settore e colorare la figura che si è formata: sarà quella la vostra Ruota della Vita, anche se probabilmente, proprio perché i vari ambiti appaiono sbilanciati, non sembra una ruota. Così facendo, sarete in grado di avere un’idea precisa della vostra vita attuale e di agire di conseguenza. Chiaramente è quasi impossibile avere sempre tutto sotto controllo, ma esercitarsi con questo strumento vi farà ricordare che dovete bilanciare al meglio i vari settori, e che potete, nel caso dello svago e del divertimento.


Non è tutto. Il testo vi invita a fare la ruota tenendo presente la vostra situazione del passato, precisamente di cinque anni fa, in questo modo potrete confrontarla con la ruota di oggi e capire che risultati avete raggiunto, inoltre dovrete realizzarne una anche per il futuro, sempre tra cinque anni, cercando di inserire cosa vorreste diventare e quali obiettivi volete aver raggiunto.


Si tratta insomma di una sorta di mappa che può guidarvi nell’equilibrare il momento attuale, che potete ripetere per verificare come sta procedendo la vostra vita, ma che può aiutarvi a stabilire una rotta anche per il futuro. L’aspetto più significativo a mio avviso sta proprio nella suddivisione in ambiti, perché normalmente tendiamo a concentrarci solo su alcuni trascurandone altri, ma con la Ruota della Vita vi sentirete spronati a fare sempre meglio in generale.


Lara Zavatteri