26 mar 2012

Come fare marketing “con il cuore”

Fare marketing non è solo promuovere un prodotto, qualunque esso sia. Fare marketing significa entrare in contatto con le persone-potenziali clienti e cercare di far conoscere ciò che si intende vendere senza dimenticare mai l’aspetto umano. Ecco alcuni consigli ed un ebook in uscita verso fine mese che vi aiuterà in questo.

  • Fate sempre sentire speciale il cliente. Come detto sopra, non dimenticate mai che state parlando con delle persone, non solamente con gente che scucirà forse dei soldi per comprare ciò che vendete.
  • Ecco alcuni esempi. Se avete un negozio, instaurate buoni rapporti con i clienti abituali, che  vanno oltre il rapporto venditore-cliente. Per esempio, salutateli chiamandoli per nome, informatevi sulla famiglia o sui loro successi professionali. Insomma, siate sempre partecipi. Anche con i clienti nuovi cercate di coinvolgerli, per esempio se si tratta di turisti che si fermeranno sul posto per un po’ parlate un po’ delle loro impressioni sul luogo e consigliate degli itinerari o dei luoghi da visitare, saranno indicazioni molto apprezzate e sarà più facile che tornino da voi, semplicemente per la vostra cordialità.
  • Se comunicate via mail, anche qui mettete sempre il nome del vostro cliente. Sarà capitato anche a voi di essere clienti e di ricevere offerte via mail con l’intestazione “gentile cliente”, totalmente impersonale. Dotatevi di un Autoresponder in cui inserire i nomi degli iscritti alla vostra newsletter, se ne avete una, altrimenti se vi occupate personalmente delle mail non scrivete mail in blocco ma personalizzatele per ogni cliente.
  • Se fate quest’ultima cosa (altamente ausbicabile) oltre a scrivere il nome, aggiungete qualche altro dettaglio che farà capire al cliente che state parlando proprio con lui. Per esempio, se in passato ha già acquistato un vostro prodotto e ve ne ha poi parlato in termini lusinghieri, accennatelo nella mail, in modo che la persona capisca che vi state rivolgendo a lei e non ad altri. 
  • Quando avete dei clienti davvero speciali, cioè che vi seguono da anni, comprano solo da voi, si fidano dei vostri prodotti, riservate a quelli offerte speciali o altro. Inviate una mail o fatelo sapere con un volantino (distribuendolo ovviamente solo a chi volete) specificando che si tratta di offerte pensate solamente per i clienti più fidati, così le persone si sentiranno gratificate anche per questo. Fate così anche quando applicate degli sconti, magari con una percentuale maggiore per i vostri clienti più affezionati.
  • Pensate a degli omaggi solo per loro.
  • Ringraziate sempre, sia faccia a faccia, via mail o, se l’avete, sul blog. Non dimenticatelo mai.
  • Non scordatevi degli altri clienti, quelli appena acquisiti e quelli che potrebbero diventarlo. Siate disponibili ad offrire informazioni e siate anche flessibili. Per esempio, se vendete un libro via Internet ma il vostro potenziale cliente non è molto pratico, potete spiegare passo passo come fare o, se ha poco tempo, trovare nuovi modi per fargli avere il libro, per esempio se avete delle copie personali potete inviarlo voi al suo indirizzo e farvi pagare in un modo che concorderete.
  • Ricordatevi delle pratiche, semplici ed efficaci se portate avanti con regolarità della Legge di attrazione per il vostro marketing.