09 mar 2012

Come creare un blog

Oggi vi consiglio un nuovo ebook dedicato a tutti coloro che decidono di aprire un blog ma non hanno la minima idea di come fare, da dove iniziare e quali contenuti pubblicare.
L’ebook è “sBlogg@ti” di Cecilia Sardeo, uno strumento che può diventare utile se volete aprire un blog e avere una guida che vi segue passo passo nella sua realizzazione. Aprire un blog infatti non è difficile, basta registrarsi ad una piattaforma, come Blogger e decidere le opzioni di base per lo sfondo o il layout (la disposizione di immagini, testo ecc..).


La parte difficile comincia quando bisogna riempire di contenuti il blog, quando bisogna scrivere dei post, aggiungere link, capire qualcosa di Seo per essere trovati con facilità dai motori di ricerca, Google in primis.


L’ebook esplora tutto ciò che bisogna sapere per iniziare e poi per continuare a pubblicare sul blog, anche quando non sapete più che cosa scrivere. Se, infatti, all’inizio può essere facile, con il tempo non sarà più così immediata la scelta degli argomenti da trattare e potreste entrare in crisi o peggio abbandonare il blog. È una fase che capita a tutti, per avere nuove idee fate un giro su altri blog, date un’occhiata a che cosa pubblicano e avrete nuove idee per il vostro blog.


Per esempio, se avete sempre messo in Rete dei post testuali, una buona idea potrebbe essere quella di pubblicare dei video, ancora meglio se realizzati da voi, così da diversificare il contenuto del blog e farvi conoscere virtualmente da coloro che vi seguono. Con un blog si può anche guadagnare, ad esempio con gli annunci di Google Adsense, oppure attraverso le affiliazioni con l’inserimento di banner o pubblicità che rimandano ad altri siti. Potrete guadagnare o sul semplice clic sulla pubblicità o quando qualcuno, incuriosito, comprerà un prodotto partendo dal sito che reclamizzate voi, quindi cliccando direttamente dalla vostra pagina. Dipende poi da voi capire se nel blog volete inserire o meno della pubblicità.


L’ebook parla anche di questo, delle possibilità offerte dalla Rete per guadagnare con il proprio blog, di come far aumentare il traffico ma anche delle basi fondamentali del Seo, cioè di tutti quei trucchi e accorgimenti che, se applicati correttamente e con costanza, possono fare in modo di far trovare velocemente il vostro blog dai motori di ricerca, visualizzandolo nei primi posti tra i risultati.


Un altro argomento trattato è l’integrazione con i social media che possono riprendere il contenuto dei vostri post e diffonderli. Si tratta insomma di una sorta di manuale che spiega, dalla a alla zeta, come avviare e far conoscere a più persone possibili il vostro blog.


Restate costantemente aggiornati su tutto ciò che è il web-marketing, cioè su tutte le tematiche esposte in questo articolo e nell’ebook. Vi basta cercare su Googleweb marketing” per trovare moltissimi siti, blog o forum che ne parlano e mettere in pratica altri suggerimenti. Se v’iscrivete ad un forum potete anche scrivere i vostri dubbi e chiedere consigli ad altre persone che magari sono in Rete da prima di voi e sapranno indirizzarvi verso le giuste strategie da adottare per far decollare il vostro blog.


Lara Zavatteri


Leggete l’ebook “sBlogg@ti” di Cecilia Sardeo


Disponibile su il Giardino dei libri